sabato 18 ottobre 2014

Miky's B-day Cake

Come promesso la settimana scorsa, oggi vi propongo la torta di compleanno che ho preparato per Miky!
Vi avviso già, non vedrete la fetta della torta, il motivo è molto semplice: avevo ospiti e non potevo presentarla affettata! :P 
Ho voluto preparare una torta semplice, ma d'effetto, quindi il doppio disco di pan di spagna "a modo mio" uno più grande per la base e uno più piccolo per la classica torta a due piani (ho usato per la base una Tortiera Apribile dal diametro di 24 cm e per il disco più piccolo una Tortiera Apribile dal diametro di 18 cm).
Per le mie preparazioni cerco sempre di usare prodotti poco raffinati, o alternativi e, contro lo scetticismo di molti, questo Pan di Spagna è la prova che anche non usando farina 00 i dolci riescono e riescono bene! (per vedere la consistenza del mio pan di spagna potete guardare qui una ricetta già pubblicata).
In questa ricetta troverete farina di farro (ricca di proteine e di vitamine del gruppo B , se parliamo inoltre di farro decorticato, avremo un maggior apporto di fibre) e farina di tapioca (molto ricca di amido, viene spesso utilizzata in sostituzione alla fecola per dare più morbidezza ai dolci, oppure può essere usato come addensante a creme e zuppe al posto della classica farina).



Ingredienti:
per la base (disco grande)
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 125 g farina 0
- 15 g farina di farro
- 15 g farina di Tapioca
- 8 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale

per il disco piccolo
- 2 uova
- 100 g di zucchero di canna
- 85 g  farina 0
- 10 g farina di farro
- 10 g farina di Tapioca
- 6 g di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cannella
- sale

per la farcia
- 500 g di mascarpone
- un tuorlo
- un cucchiaio di zucchero di canna
- mirtilli freschi

per la bagna
- latte

per la copertura
- 500 ml di panna
- 80 g di zucchero a velo (quantità variabile in base alla consistenza che si desidera per la panna)
- granella di nocciole
- frutti di bosco freschi (mirtilli, lamponi, ribes)


Accendere il forno a 170° in modalità statico.
per il disco grande
Montare le uova,  lo zucchero e il pizzico di sale con le fruste elettriche per circa 20 minuti. Questa fase garantirà la riuscita del Pan di Spagna.
Aggiungere delicatamente le farine e il lievito setacciate, aiutandosi con un cucchiaio di legno e mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smonti il composto di uova e zucchero.
Versare il composto nella tortiera a cerniera da 24 cm imburrata e infarina e infornare per 35/40 minuti. Non aprire il forno prima che siano trascorsi 30 minuti, altrimenti il Pan di Spagna si sgonfierà. 
Controllare la cottura con uno stecchino.
Far raffreddare su una griglia.

per il disco piccolo 
seguire lo stesso procedimento del disco grande.

Una volta che entrambi i dischi si sono raffreddati, eliminare la parte più esterna che può risultare più dura, livellare la superficie e tagliare a metà.
Bagnare entrambi i dischi con del latte aiutandosi con un pennello da cucina, attenzione a non bagnarli troppo perchè altrimenti si rompono!
Preparare la crema montando il tuorlo con lo zucchero e aggiungendo il mascarpone. Quando si avrà una consistenza cremosa farcire i dischi di pan di spagna, lasciando da parte un cucchiaio di crema.
Aggiungere qualche mirtillo e chiudere i dischi.
Prima di posizionare il disco piccolo sulla base, prendere il cucchiaio di crema lasciato da parte e stenderlo al centro della base, questo farà da collante tra base e piano.
Montare la panna con lo zucchero a velo e raggiunta la desiderata consistenza, decorare a piacere con granella di nocciole e frutti di bosco!




Buon fine settimana!!

Raky




2 commenti:

  1. Questa e' la TORTA DI COMPLEANNO per eccellenza.......classica.....inimitabile.....goduriosamente ricca e pannosa........e il particolare del pan di spagna le da' quella marcia in piu' che la rende davvero unica.........grande Rachi......mi hai fatto morire dalla curiosita ma alla fine ne e' valsa la pena...un bacione e buon week

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Micol, la classiciseima torta di compleanno, pannosa e goduriosa!!! Ti ho tenuta un pó sulle spine, è vero :)
      Buona serata!!

      Elimina