sabato 18 luglio 2015

DOLCE ALL'ANANAS

Ci siamo! Siamo al nostro appuntamento settimanale!
Con la ricetta di oggi, partecipo al contest "Un mondo di benEssere" il primo contest de "La Cuocherellona" prima di passare alla ricetta e alle scelte che ho fatto per arrivare al dolce vorrei parlare un pò di lei, Erica, una ragazza dolcissima, piena di energia, di forza, di originalità. Lei che non si ferma un attimo e come termina una cosa ne ha già iniziate altre 3. In cucina è piena di risorse, mi stupisce ogni volta per gli ingredienti che usa, per come li abbina e per come li... trasforma, si forse la parola giusta è proprio trasforma! Secondo me è davvero magica, ma giudicatelo voi!
Per questa ricetta ho utilizzato ingredienti facilmente reperibili, ma tutti, come dalle regole del contest, non raffinati, non scatolati.
Ormai è da un pò che anche io cerco di usare solo zucchero di canna, farina 0, farine integrali, farine di grano saraceno, come quella utilizzata in questo dolce. L'ho utilizzata per prima cosa perchè mi piaceva l'effetto visivo, un dolce pieno di puntini neri, inoltre l'ho scelto per le sue proprietà, ricco di proteine, di vitamine e di sali minerali. Se avessi usato tutta farina di grano saraceno poteva essere un dolce per celiaci, ma in questo caso non lo è, perchè ne ho usata in minima parte.
L'ananas fresca, e non quella in barattolo sciroppato, l'ho scelta perchè facilita la digestione delle proteine, facilita il metabolismo dei grassi contrastandone quindi l'assorbimento. Queste proprietà sono contenute esclusivamente nel frutto fresco.
Ora andiamo a vedere gli altri ingredienti...

DOLCE ALL'ANANAS (ma anche le PESCHE vanno benissimo!!)


Ingredienti:
- 200 g farina 0
- 150 g yogurt bianco
- 50 g zucchero di canna
- 5 g cremor tartaro (o lievito per dolci)
- 2 uova
vanillina
- ananas
- marmellata di ciliegie home made (la ricetta qui)

Accendere il forno a 180°.
Con l'aiuto di uno sbuccia ananas ricavare le fette dell'ananas (questo simpatico strumento fa tutto da solo, sbuccia e affetta) e tenere da parte, con queste temperature meglio conservare in frigo.
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere quindi lo yogurt, la vanillina ed infine le farine setacciate e il cremor tartaro (o lievito per dolci).
Mescolare bene, l'impasto risulterà abbastanza liquido.
Prendere una tortiera, nel mio caso rettangolare, imburrare leggermente, o se si preferisce usare l'olio, ungere leggermente la tortiera e versare sul fondo dello zucchero di canna, adagiare le fette d'ananas precedentemente preparate, mettere al centro un cucchiaino di marmellata di ciliegie home made e versarvi sopra il composto.
Infornare per circa 25 minuti.
Quando risulterà dorato il dolce è cotto, verificarne la cottura con uno stuzzicadenti, sfornare e capovolgere subito, lo zucchero tende a solidificarsi velocemente.
Attendere che si raffreddi e servire!

Buon dolce all'ananas e...
Buon week end!!!

Con questa ricetta partecipo al contest Un mondo di benEssere



Raky

3 commenti:

  1. Raky!!!!!!!!!!! Ho aperto il post incuriosita da questo dolce e..... guarda un po' che sorpresa ^_^
    Grazie dolcezza mia, per le belle parole e per il pensiero. Mi piace questa attenzione per gli alimenti genuini e mi piace che il principio sia così seguito e desti interesse.
    Grazie di cuore davvero, ci hai proposto una torta molto curiosa e golosa ^_^
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Erica, non potevo non partecipare al tuo primo contest, ho avuto il piacere di conoscerti e ho capito subito che splendida ragazza sei. Per me è un onore poter partecipare al tuo progetto!!!
      Grazie per essere sempre presente su questo mio spazio, lo apprezzo davvero tantissimo!!
      Un bacio grande.

      Elimina
  2. complimenti bella ricetta....... mi chiarisci perchè nella premessa parli dell'utilizzo di farina di grano saraceno e negli ingredienti è omessa ?????????

    RispondiElimina