mercoledì 13 aprile 2016

SPAGHETTI ARANCIA E ACCIUGHE

La cucina è di per sé scienza,
sta al cuoco farla diventare arte.
Gualtiero Marchesi

(foto by IrisLab - L'amore per il cibo oltre il piatto... arancia)

Adoro le cose semplici e quelle ricette che puoi fare quasi sempre, perchè gli ingredienti li hai sicuramente disponibili in dispensa! Chi non ha un barattolino d'acciughe da usare all'occorrenza, un pacco di spaghetti, un'arancia e del pan grattato? Secondo me siete davvero in pochi a non disporre già di tutti gli ingredienti che servono!

La ricetta è stata presa dal web, non ne ho seguito una in particolare, ma ho letto un pò qui e un pò lì, guardato le immagini e tirato fuori questa ricettina semplice e fresca tutta da gustare!


SPAGHETTI ARANCIA E ACCIUGHE 



Ingredienti per 2 persone:
 - 180 g di spaghetti Rummo n.3
 - 1 arancia
 - 4 filetti di acciughe sottolio
 - pan grattato
 - 1 spicchio d'aglio
 - sale e pepe
 - olio EVO
 - menta

Mettere l'acqua per la pasta sul fuoco.
Nel frattempo ricavare dall'arancia degli spicchi senza la pellicina bianca procedendo in questo modo: tagliare le 2 estremità, proseguire cercando di togliere tutta la buccia e la parte bianca con l'aiuto di un coltello. Quando non ci saranno più tracce di buccia iniziare a ricavare gli spicchi infilando il coltello tra la polpa dell'arancia e la pellicina bianca, proseguire fino all'ultimo spicchio. Durante l'operazione tenete una ciotola sotto le vostre mani in modo da recuperare anche il succo del frutto.
In una padella mettere un filo d'olio e far insaporire con l'aglio. aggiungere i filetti di acciughe e togliere l'aglio. Lasciar sciogliere.
Aggiungere i dadini di arancia lasciandone alcuni da parte per decorare, salare e pepare.
Appena l'acqua ha preso bollore, buttare la pasta.
In una piccola padella antiaderente far dorare 3 cucchiai di pan grattato. Attenzione a non bruciarlo!!!
Scolare la pasta al dente, saltare nella padella con arancia e acciughe, aggiungere un pò di succo d'arancia e del pan grattato tostato.
Servire con i dadini di arancia lasciati precedentemente da parte e qualche fogliolina di menta.



Raky

0 commenti:

Posta un commento