martedì 8 settembre 2015

SALMONE IN CROSTA DI GOMASIO

Con l'ultima ricetta sono arrivata lunga con i tempi, forse un pò troppo, quindi eccone subito un altra!
Stavolta ho preparato un secondo piatto di pesce, cosa che purtroppo non riesco molto spesso a cucinare per via del poco tempo che sono in casa, ma questa è la ricetta perfetta per chi vuole preparare un buon pesce in poco tempo!
Era da un pò che volevo provare il gomasio, peraltro già assaggiato in altre occasioni. Il gomasio non è altro che un mix di sale marino integrale e semi di sesamo biologici. Lo si può preparare in casa con 7 cucchiai di sesamo tostato e 1 cucchiaio di sale, a seconda dei vostri gusti si può arrivare anche a proporzioni 20 a 1 o addirittura 25 a 1. Il preparato in casa si conserva per circa una settimana in frigo in un barattolo di vetro.
Ricordiamoci il rapporto tra sesamo e sale, la piccola quantità si sale marino integrale ci fornisce oligo elementi come rame, zinco, iodio e magnesio e l'alta quantità di semi di sesamo invece ci apportano calcio, vitamine e proteine. Tutte queste proprietà aiutano il nostro sistema nervoso, ottime in caso di affaticamento.
Il gomasio può essere utilizzato come condimento per le insalate, e può essere utilizzato anche cotto... vediamo come!
La ricetta che segue è stata trovata sulla confezione del gomasio acquistato.

SALMONE IN CROSTA DI GOMASIO


Ingredienti per 2 persone:
 - 2 tranci di salmone da 200 g circa l'uno
 - 3 cucchiai di gomasio
 - mezza cipolla di tropea
 - buccia grattugiata di mezzo limone
 - pepe rosa in grani
 - olio
 - una noce di burro

Tritare la cipolla e grattugiare il limone.
In una padella antiaderente far scaldare un pò d'olio e aggiungere il trito di cipolla e la buccia del limone, quando la cipolla è dorata togliere dal fuoco e aggiungere il gomasio e il pepe rosa, mescolare il tutto, trasferirlo in una ciotola e tenere da parte.
Nella stessa padella mettere una noce di burro, sciacquare e asciugare i tranci di salmone e cospargere con la salsa che si è preparata precedentemente. 
Adagiare nella padella e far cuocere a fuoco moderato e con coperchio fino a quando il salmono non assume il suo colore rosato (circa 15-20 minuti). Di tanto in tanto bagnare il pesce con il burro e i succhi che rimangono nella padella.
Servire caldo, accompagnato da una semplice insalata verde e ravanelli.

Ciao ciao!! alla prossima ricetta!!

Raky



0 commenti:

Posta un commento