sabato 10 gennaio 2015

Lasagna Vegetariana con pane Carasau

Da qualche tempo avevo comprato e messo in dispensa del Pane Carasau, noto anche come "carta da musica" per la sua croccantezza. Ha origini sarde e la forma è tipicamente circolare. In sardo carasare significa tostare, la fase finale della cottura che lo rende croccante. Il pane carasau è composto da farina di grano duro, lievito, sale e acqua. Dato il suo basso contenuto di acqua il suo apporto energetico è elevato, è quindi da consumare con moderazione soprattutto in caso di diabete o malattie metabiliche.
L'assenza di mollica invece ne prolunga la conservazione.
Riaprendo in questi giorni la dispensa ho pensato che avrei potuto farci delle lasagne, sostituendo la pasta sfoglia con il pane carasau. Ho quindi preso delle zucchine e alcuni formaggi e mi sono messa all'opera, avevo notato la ricetta qui.
Dato che Babbo Natale mi ha regalato una GRATTUGIA VERDURE VEGGIES per cui invece che grattugiare le zucchine, ho fatto dei meravigliosi spaghetti verdi.
Passiamo invece alla ricetta!

LASAGNA VEGETARIANA con Pane Carasau


Ingredienti per 6 persone:
 - 3 fogli di pane Carasau
- 2 zucchine
- 100 g di Asiago
- 150 g di stracchino
- 30 g di Parmigiano grattugiato
- olio
- sale
- pepe
- timo

Accendere il forno a 180°.
Creare con l'apposita grattugia degli spaghetti di zucchine (se non l'avete potete tranquillamente grattugiarle) e far cuocere in padella con un pò d'olio, sale, pepe e profumare con del timo. Lasciar cuocere qualche minuto.
Grattugiare il formaggio Asiago e lasciare da parte.
Quando le zucchine saranno morbide, spegnere il fuoco e iniziare a comporre la lasagna.
Mettere dell'acqua in un piatto abbastanza largo da poterci immergere il pane carasau, vi consiglio di passarlo in acqua per 2 secondi in modo da ammorbidirlo ma non renderlo troppo morbido.
Comporre la lasagna iniziando dal pane carasau appena bagnato, le zucchine (io ho fatto tre strati, quindi regolatevi con le quantità), cospargere con l'Asiago, dei pezzettini di stracchino e una nevicata di Parmigiano.
Proseguire con il secondo strato allo stesso modo. Si termina con zucchine, asiago, stracchino e parmigiano.
Coprire con della carta stagnola e infornare per 10 minuti, in questo modo non si brucerà subito la superficie. Trascorsi questi primi minuti, scoprire e far cuocere per altri 20 minuti.
Servire caldo.

Buon fine settimana!!! :)
Raky






2 commenti: