domenica 3 maggio 2015

MINI MENU' DI SEPPIE

Eccoci al nostro immancabile appuntamento settimanale!!
Come avete trascorso il primo maggio? Avete fatto scampagnate, una passeggiata al mare, un'uscita in montagna o avete visitato una città?
Il mio primo maggio ve lo racconterò prossimamente, al momento sono in macchina per il viaggio di rientro... 
Oggi vi propongo un mini menù a base di seppie e del loro nero, che secondo me rende un pò chic qualsiasi piatto!
Per questi due piatti ho preso ispirazione da due ragazzi che ammiro e che in qualche modo ho incontrato e conosciuto e con i quali condivido questa fantastica passione che è la cucina: Marco e Matteo.
Marco conosciuto durante la mia partecipazione a "Chef in the City" gara di cucina amatoriale, è stato un avversario leale e con il quale ho avuto l'occasione di condividere la gara più importante: la finale!
Il secondo, Matteo, l'ho conosciuto nel mondo della subacquea, lui oltre ad essere un sub è anche un abile pescatore in apnea, prepara piatti a base di pesce che lui stesso pesca ed è veramente bravo a creare menù dall'antipasto al dolce! Il suo progetto: @Marettadentro, porta un pò di MARETTA nei tuoi gusti. Cercatelo e seguitelo su Instagram @marettadentro.
Grazie a loro ho pensato di proporvi un mini menù a base di seppie, composto da spaghetti al nero di seppia (ispirata da Matteo) e riccioli di seppie su patate viola e granella di pistacchi (ispirata da Marco).
Grazie ad Elena per le patate viola! Ormai sei la mia spacciatrice ufficiale di frutta e verdura!!

Pronti?

Dimenticavo!!! Prima di iniziare a cucinare, spellare e pulire bene le seppie facendo attenzione a non rompere le sacche che contengono il nero, ci serviranno!!

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA


Ingredienti per 2 persone:
 - 200 g di spaghetti grossi n.5 (pasta Rummo)
 - 1 sacca di nero di seppia (salvata dalla pulitura della seppia)
 - olio EVO
 - prezzemolo
 - pane croccante (lo trovate qui)
 - peperoncino in polvere

Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti.
Nel frattempo, preparare il pane croccante, in una padella mettere a rosolare metà spicchio d'aglio in camicia, aggiungere qualche manciata di pane grattugiato e far cuocere, girandolo in modo che non si bruci ai lati finchè non avrà un bel colore ambrato, togliere l'aglio e mettere in una teglia con carta paglia in forno a 100° per 5-7 minuti per farlo asciugare e renderlo croccante.
Tritare il prezzemolo e in una padella, poco prima di scolare gli spaghetti al dente, far scaldare l'olio con il peperoncino in polvere.
Scolare la pasta, mantenendo un pò di acqua di cottura e tuffarla in padella, saltare e prima di togliere dal fuoco, aggiungere il nero di seppia spremendo delicatamente la sacca che lo contiene, per amalgamare meglio e avere un colore uniforme aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Spolverare con il prezzemolo tritato e il pane croccante e servire.










Nella foto accanto, la versione degli spaghetti  
al nero di seppia di Matteo @marettadentro




RICCIOLI DI SEPPIA SU PATATE VIOLA E GRANELLA DI PISTACCHI


Ingredienti per 2 persone:
 - 2 seppie di medie dimensioni spellate e pulite
 - 300 g di patate viola
 - 100 g di patate
 - sale
 - pepe bianco
 - olio EVO
 - 100 g di pistacchi
 - 200 ml brodo vegetale

Tenere per qualche ora le seppie in frigo.
Pelare le patate viola e le patate classiche, tagliarle a pezzettoni e in una pentola mantecarle con il brodo vegetale caldo, aggiungendolo un pò alla volta fino a cottura delle patate, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e pepe.
Tritare i pistacchi.
Tagliare le seppie a striscioline nel senso della lunghezza e dopo averle asciugate, far saltare in padella con olio EVO, dovranno risultare dorate all'esterno, non abbiate paura di tenere la fiamma alta, ma abbiate cura di saltarle! Aggiustare di sale e pepe.
Impiattare con l'aiuto di un coppapasta mettendo alla base le patate, poi le seppie aiutandovi con una pinza d infine una cascata di granella di pistacchi.
Servire caldo.

Qui sopra il piatto di Marco presentato durante la finale di Chef in the City: 
seppie grigliate su patate mantecate al nero si seppia, nuvole di finocchi croccanti 
con granita di melagrana.

Buona domenica!!!
Raky


2 commenti:

  1. Direi un bel menù, Raky!! Completo, saporito ed eclettico. E vincere con un 'rivale' così e con un piatto di quel calibro... beh, deve averti reso veramente orgogliosa di te!! E' comunque molto bello che siate diventati amici ^_^ La vita ci offre sempre spunti preziosi. Tu li hai colti tutti ^_^
    Un bacione cara, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica!!! Attendo sempre i tuoi commenti, e sempre mi regali grandi emozioni. Grazie tesoro!
      Gli spunti servono ovunque ed in cucina ci aiutano a realizzare qualcosa che è rimasto nella nostra mente. Ringrazio ancora Marco e Matteo, pur essendo diversi la cucina e la realizzazione di nuovi piatti li accomunano!
      Grazie anche a te Erica, per la tua immancabile presenza!

      Elimina