domenica 10 maggio 2015

CACIO E PEPE

Quando arriva il fine settimana sono sempre emozionata! Condivido con voi la mia ricetta settimanale e sono ansiosa di sapere che cosa ne pensate!

Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutte le mamme... compresa la mia!!

Oggi come promesso vi racconto il mio week end del primo maggio: sono state giornate intense per cercare di vedere il più possibile in 3 giorni! 
Un'auto, 5 amici e un baule pieno... di cibo! 
Ospite di un amico, abbiamo raggiunto Soriano nel Cimino, un antico borgo in provincia di Viterbo. Da lì ci siamo spostati verso Civita di Bagnoregio, uno tra i borghi più belli d'Italia, conosciuta anche come "la città che muore". Una passeggiata lungo le rive del lago di Bolsena, una visita a Bomarzo al parco dei mostri e... data la vicinanza non potevamo non passare una giornata a Roma! 
Per la ricetta mi sono ispirata ad una ricetta tipicamente romana, semplice, veloce, saporitissima: Cacio e Pepe.
Mentre eravamo al Cajo e Gajo a Trastevere e stavamo facendo l'aperitivo, ho chiesto ad un simpaticissimo ragazzo che lavora lì come viene originariamente fatta la pasta cacio e pepe. E' stato gentilissimo, non mi ha ovviamente svelato il loro segreto, ma mi ha dato alcune dritte che ricordavo di aver sentito in tv... così prima di riprovarla a casa, ho cercato anche la puntata di Cuochi e Fiamme dove avevo sentito Simone Ruggiati spiegare come fare la Cacio e Pepe e così...

SPAGHETTI CACIO E PEPE


Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di spaghetti
- 100 g di pecorino romano grattugiato
- pepe nero (preferibilmente in grani)
- olio EVO

Cuocere la pasta in acqua salata, alzarli 1-2 minuti prima della fine della cottura, tenere l'acqua di cottura da parte.
In una padella scaldare l'olio con il pepe nero macinato. 
Iniziare a mantecare gli spaghetti con olio e pepe in modo che si insaporiscano. 
Togliere dal fuoco ed iniziare ad aggiungere pecorino romano grattugiato e acqua di cottura, girare la pasta e aggiungere di volta in volta pecorino e acqua fino ad avere una cremina sul fondo della padella. Scaldare un piatto nel forno, estrarlo e macinare del pepe, in questo modo anche il piatto si profumerà e emanerà un buon profumo di pepe.
Formare un nido di spaghetti, adagiare sul piatto, versare un pò della cremina creatasi sul fondo della padella e macinare ancora del pepe.
Servire caldo e lasciarsi trasportare con la mente a Roma...


Buona domenica!!!
Raky



6 commenti:

  1. Al cacio e pepe non si dice mai di no ! Ottimo primo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una scoperta per me, non lo avevo mai provato! E' davvero buono, pensare che a me il formaggio sulla pasta non piace :P
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  2. Un grande classico, sempre molto apprezzato, io lo adoro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pochi ingredienti per un piatto adorabile! Grazie Speedy! ^_^

      Elimina
  3. Ciao Raki, che bel weekend hai trascorso, amici, cibo, bei posti, il massimo insomma!...e che dire di questo piatto?...semplicità e gusto intramontabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia hai davvero ragione, un week end SUPER!
      Grazie :)

      Elimina