domenica 22 marzo 2015

Bicchiere Sfizioso

Un'altra settimana è trascorsa velocemente, tra lavoro, impegni, appuntamenti, è arrivato il momento di presentare la ricetta della settimana!! 
Questa è una ricetta a metà tra una "riciclona" e una sfiziosa... da un lato si usano dei ceci già cotti, avanzati da un pasto precedente, ma dall'altro si uniscono ingredienti freschi, appena comprati al mercato e in pescheria.
E' un piatto che ho cucinato un pò di tempo fa, ma subito mi ha conquistata, in quei giorni anche la fantastica Erica del blog "La Cuocerellona" aveva pubblicato una ricetta con parte degli stessi ingredienti con la sua Zuppa di Ceci e Broccoli (la ricetta la trovare qui), così ho aspettato un pò prima di pubblicare la mia. :P
Oggi vi presento una crema di ceci, con gamberi al vapore e broccolo romano.
BICCHIERE SFIZIOSO


Ingredienti per 4/5 bicchieri:
 - 250 g di ceci già cotti
- 1 broccolo romano
- 130 g di gamberoni
- succo di limone
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva
- sale nero di Cipro

Per prima cosa pulire e tagliare il broccolo romano, facendo attenzione a mantenere le cimette intatte. Per la cottura si possono usare due diverse tecniche: cuocerlo in abbondante acqua bollente per 8/10 minuti, scolarlo e trasferirlo in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da bloccare la cottura e mantenere un colore verde brillante, scolare e condire con olio, sale e pepe; oppure si può cuocere direttamente in padella con olio, sale e pepe, aggiungendo acqua calda un pò alla volta, fino alla cottura, in questo modo il colore del broccolo risulterà meno brillante. Io ho optato per la seconda.

Per la crema di ceci, prendere i ceci già cotti e scolarli, tenendo da parte il liquido di cottura. Mettere i ceci in un mixer o in pentolino alto e stretto, aggiungere sale, olio, pepe e il succo di mezzo limone e frullare il tutto. (Nel caso del pentolino utilizzare un frullatore ad immersione). Se il composto risulta troppo asciutto e quindi non si amalgama bene, aggiungere un pò di liquido di cottura dei ceci e un altro pò di olio. Attenzione a non metterne troppo subito, altrimenti sarà troppo liquido. Quando si avrà raggiunto la consistenza cremosa desiderata, mettere da parte.

Sgusciare e lavare i gamberi e cuocerli al vapore.

Prima di assemblare il tutto, consiglio di scaldare la crema di ceci, in questo periodo dell'anno preferisco avere tra gli ingredienti qualcosa di caldo.
Prendere 4 bicchieri, per la base utilizzare la crema di ceci, 2/3 cucchiai a bicchiere e livellarla, aggiungere il broccolo romano e i gamberi. Dare un giro d'olio, una spolverata di sale nero di Cipro e ultimare con una cimetta di broccolo romano e servire!

Un alternativa al bicchiere...


Alla prossima ricetta!
Buona domenica!!!

Raky

Seguitemi anche su Facebook Cucina con Raky e su Instagram #cucinaconraky. ;)



7 commenti:

  1. Che bell'idea! Si fa un figurone con un antipasto cosi ;) con cosa si potrebbero sostituire i gamberetti per una versione veg del piatto? Magari con del tofu saltato? Min abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Bentornata! I gamberetti io li sostituirei con bastoncini di carote al vapore, in modo da donare comunque colore al piatto.
      Per quanto riguarda il tofu, non ne vado particolarmente pazza, però potresti provare, perdendo però colore che secondo me in cucina ci deve essere.
      Ad ogni modo, fammi sapere!
      Un abbraccio, buona domenica!

      Elimina
  2. Eccola!!!!!!!!! Ricordo che me ne avevi parlato, assaggiando la mia proposta ^_^
    Devo ammettere che è travolgente questa presentazione. I sapori, lo sai, mi piacciono. Mi piace la scelta degli ingredienti (il sale nero... mmmmhh), ma in fondo non è una novità che tu mi piaccia ^_^
    Sei stata fenomenale, una continua conferma. Il caso ci ha voluto insieme nell'accostare i sapori, e ci trova assolutamente d'accordo nella condivisione.
    Bravissima tesoro e grazie di cuore <3
    Un abbraccio, buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovare persone come te Erica, riempe il cuore! Buon inizio settimana a te tesoro! Baci

      Elimina
    2. Un sorriso profondo, tutto per te.

      Elimina
  3. Eccomi qua! Ora anche io sono dei tuoi. Complimenti per il tuo blog e a prestissimo. eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora! Felice di vederti!!! Grazie di essere passata ^_^

      Elimina