sabato 14 marzo 2015

NUVOLA D'UOVO con bastoncini croccanti

Manca poco meno di un mese a Pasqua e oggi vi propongo un gustoso antipasto che sicuramente stupirà e incuriosirà i vostri ospiti! :)
Non la classica frittata, non un classico uovo al tegamino ma una soffice nuvola con un cuore cremoso, arricchita con bastoncini di pancetta affumicata croccante e julienne di zucchina. Colore gusto e consistenze diverse, un concerto per il palato!
Un ottima ricetta svuota-frigo, quella mezza zucchina rimasta e quella fetta di pancetta che non è stata usata per l'amatriciana, in un attimo si trasformano in uno sfizioso antipasto.

Soli 3 ingredienti per un effetto assicurato, provate per credere!

NUVOLA D'UOVO con bastoncini croccanti


Ingredienti per 2 persone:
 - 2 uova
- 1 fetta di pancetta affumicata (spessore 5 mm)
- 1/2 zucchina
- un pizzico di sale
- fiocchi di sale nero di Cipro

Accendere il forno a 180°.
Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con un pizzico di sale a neve fermissima.
Foderare una teglia con carta da forno. Con l'aiuto di un cucchiaio formare due nidi di albumi adagiandoli sulla teglia e cercando di creare una cavità al centro.
Infornare per 3 minuti.
Nel frattempo lavare e tagliare a julienne la mezza zucchina, io ho preferito prendere solo la parte esterna per donare colore al piatto. Mettere da parte.
Estrarre i nidi dal forno e adagiare al centro, dove precedentemente si era creata una cavità, il tuorlo, uno per nido. Infornare nuovamente per 3-5 minuti,
Tagliare a bastoncini la fetta di pancetta affumicata e far saltare in padella fino a renderli croccanti.
Sfornare le nuvole, impiattare servendolo con la julienne di zucchina, i bastoncini di pancetta con un po' dell'olio che ha creato. Spolverare con fiocchi di sale nero di Cipro e servire caldi.


Buon fine settimana!!!
Raky



2 commenti:

  1. Raky, questa è davvero una meraviglia!!!!! Voglio provarci assolutamente! Fichissima l'idea di rendere una nuvola un semplice uovo all'occhio di bue. Grandiosa ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica cara!!! L'idea non è mia! L'ho vista più volte su pinterest e in generale sul web, senza mai soffermarmi a leggerne le ricette... Quella sera tornando a casa e avendo veramente poco in frigo ho deciso di provarci ed eccone il risultato! :) Ha un gioco di consistenze magnifico!
      ti abbraccio forte!

      Elimina