domenica 22 febbraio 2015

Bomboloni al Forno!

Non ci crederete, ma dopo 4 volte, finalmente sono soddisfatta del risultato! Ormai avrete capito che sono un osso duro, non mi perdo d'animo e provo e riprovo finché non arrivo al risultato che mi ero fissata!
Un pomeriggio, approfittando di essere a casa dal lavoro mi sono ricordata che avevo nel mio ricettario "ricette della nonna", ricettario dedicato alla mia nonna, la ricetta dei bomboloni, ma non i soliti bomboloni fritti, bensì AL FORNO.
Come al solito non riesco ad eseguire una ricetta così come la trovo e così ho fatto qualche modifica ed il risultato è stato subito molto promettente, ma non soddisfatta al 100% non ho scattato foto, perchè il giorno successivo li avrei rifatti... il mattino seguente piena di aspettative e buoni propositi inizio ad impastare, vedo che l'impasto non è esattamente come il giorno precedente, qualcosa mi sfugge, ma non capisco, cosa??
Lascio lievitare, mentre esco per delle commissioni e solo rientrando mi rendo conto di non aver messo un ingrediente: le UOVA!!! o.O
Fa niente, l'impasto è lievitato bene, quindi continuo e inforno. Risultato: bomboloni all'apparenza venuti bene, ma al morso non mi soddisfano.
Non contenta, mi rimetto subito al lavoro, impasto inserendo le uova (!!!), lascio a lievitare ed esco. Rientro e... NOOOOOO!!!! Stavolta l'impasto non è lievitato, mio malgrado, cestino!
Non è nel mio stile arrendermi, quindi...

BOMBOLONI AL FORNO


Ingredienti per circa 16 bomboloni:
- 200 g farina 0
- 200 g farina manitoba
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 20 g lievito di birra fresco
- 70 g zucchero di canna
- 150 ml latte parzialmente scremato
- 50 g burro freddo
- sale
- buccia d'arancia bio grattugiata
- buccia di limone bio grattugiata
- crema di cacao e nocciole (commercio equo e solidale)

Intiepidire in un pentolino il latte, versare un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra sbriciolato, far sciogliere e tenere da parte, in questo modo il lievito inizierà la sua azione lievitante.
In un robot da cucina versare le farine setacciate, lo zucchero, l'uovo e il tuorlo, la buccia grattugiata d'arancia e di limone (precedentemente lavati e asciugati accuratamente), il latte con il lievito e avviare. 
Aggiungere un pò alla volta il burro freddo, controllare che si sia assorbito all'impasto prima di aggiungerne dell'altro e prima dell'ultimo pezzetto di burro aggiungere una presa di sale.
Quando risulterà ben amalgamato trasferire l'impasto in una spianatoia, impastare a mano per qualche minuto, se il composto è troppo appiccicoso aggiungere poca farina, attenzione a non aggiungerne troppa, ne risentirà la morbidezza finale.
Quando l'impasto sarà liscio e compatto, formare una palla e riporre in una ciotola coperto da pellicola a lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, lavorare per qualche istante nella spianatoia leggermente infarinata, stendere con l'aiuto di un matterello di uno spessore di 1 cm e tagliare con un coppa pasta dal diametro di 6 cm o con un bicchiere.
Mettere mezzo cucchiaino di crema di cacao e nocciole (o anche marmellata, crema) al centro di un disco e sovrapporre un altro disco facendo attenzione a chiudere accuratamente i bordi bigiando con le dita.
Lasciar lievitare lontano da correnti d'aria per circa un'ora.
Infornare in forno già caldo e statico a 180° C per circa 12 minuti.
Sfornare e cospargere con zucchero a velo e cacao.

Godetevi tutta la sofficità di questi bomboloni!!

Raky

Seguitemi anche su Instagram: #CucinaconRaky




4 commenti:

  1. Per fortuna sei riuscita ad arrivare al risultato desiderato!!!!! Non avrei voluto vederti trasformata in un pesce palla, per la testardaggine di provare fino alla soddisfazione totale :D
    Scherzi a parte, amo le persone tenaci come te e... guarda qui che meraviglia!! E anche al forno!!! Sei un incanto, tesoro. Bravissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!!! Erika ho rischiato! per fortuna che le mie prove non sono avvenute tutte in un'unica giornata, altrimenti con tutto quel lievito sarei scoppiata!!!
      Grazie Erica, dolcissima, come sempre :*

      Elimina
  2. mai arrendersi! perseverano di ottengono taaaante cosine buone e soffici ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena, sono testarda e tenace, non mi arrendo facilmente... se poi il risultato dev'essere questo, sono fiera di essere così!!
      Un abbraccio!!!

      Elimina