sabato 19 luglio 2014

SUMMER ORANGE SALAD

Il nostro appuntamento settimanale continua, con nuove ricette, ogni settimana, ogni sabato!
Dopo diverse ricette dolci, oggi vi propongo qualcosa di salato, di estivo, di fresco: 
summer orange salad!
Una ricetta facile, veloce, ma che stupirà i vostri ospiti. Può essere servita come antipasto o anche come piatto unico, per un pranzo sfizioso in giardino.
L'ingrediente principale è il melone, frutto simbolo dell'estate (insieme all'anguria), contiene un'elevata percentuale d'acqua, pari a circa il 95% ed è ricco di vitamine C, A e B e sali minerali, ferro, fosforo e calcio.
Il melone inoltre non contiene grassi saturi, è un'ottima fonte di energia sia per il suo contenuti di zuccheri e vitamina B; stimola la digestione, il suo contenuto di sali minerali infatti contribuisce ad eliminare l'acidità di stomaco; ha un ottimo effetto diuretico, grazie alla sua elevata quantità d'acqua.

SUMMER ORANGE SALAD


Ingredienti per 2 persone:
 - 1 melone
 - 250 g di gamberetti surgelati
 - 10 pomodorini cigliegino
 - un mazzetto di rucola
 - olio EVO
 - sale, pepe e peperoncino

Per prima cosa cuocere i gamberetti in una padella antiaderente con un filo di olio EVO. Io li metto in padella ancora surgelati. Quando iniziano a "colorarsi" aggiustare di sale e peperoncino. Lasciar raffreddare.
Nel frattempo tagliare a metà il melone, prenderne una parte e scavarla, ci servirà da contenitore. Io ho utilizzato un cucchiaio e ho creato una sorta di ventaglio.
Lavare la rucola e sgocciolarla. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, mantenendone 2 o 3 interi per la decorazione.
Unire tutti gli ingredienti, melone, gamberetti, pomodorini e rucola (lasciandone un pò da parte) e condirli con olio EVO, sale e pepe.
Comporre il piatto adagiando un letto di rucola, la metà di melone scavata e accuratamente riempita con l'insalata appena condita.
La metà di melone ancora integra, tagliarla a fette e poi ancora a metà e posizionarla intorno al melone/ciotola in modo da creare un sole.
Et voilà, la SUMMER ORANGE SALAD è servita!



Buon appetito!!!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook.

2 commenti:

  1. Bella anche la foto, chissà che buona anche la tua versione! Siamo in sintonia! :D Un abbraccione! *gelso*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede! eh si una bella sintonia!!! ^_^
      un bacio!!

      Elimina