domenica 14 febbraio 2016

RAVIOLI AI FUNGHI


Si cucina sempre pensando a qualcuno, 
altrimenti stai solo preparando da mangiare.

(Egyzia, Twitter)



Ed è con questa citazione che vi presento la ricetta che ho pensato per San Valentino...

(L'amore per il cibo oltre il piatto... funghi - Foto di IrisLab)

Ravioli ai Funghi


Ingredienti per circa 400 g di pasta:
per la pasta
- 300 g di farina 0
- 3 uova
per il ripieno
- 500 g di funghi pioppini
- 50 g di funghi misti secchi
- olio extravergine d'oliva
- aglio
- sale e pepe
- prezzemolo
- parmigiano grattugiato

Formare la classica fontana con la farina e rompere le uova al centro iniziando ad impastare. Si può iniziare mettendo la farina in una ciotola capiente, per poi continuare su una tavola di legno. Impastare per circa 10 minuti fino ad avere una palla liscia. Avvolgere l'impasto in un canovaccio e lasciar riposare.
Nel frattempo preparare il ripieno. Pulire i funghi pioppini, tagliare i più grandi a metà, mettere in ammollo i funghi secchi. In una padella far rosolare l'aglio in un pò d'olio aggiungere i funghi pioppini, i funghi secchi strizzati bene e quando si saranno un pò appassiti togliere l'aglio e aggiungere il prezzemolo in foglia per poterlo togliere, non amo il prezzemolo tritato.
Quando i funghi si saranno quasi asciugati dalla loro acqua, aggiustare di sale e pepe, lasciar asciugare completamente. Con un frullatore ad immersione frullare i funghi aggiungendo 3 - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e lasciar raffreddare.
Stendere la sfoglia sottile, se si ha lo stampo per ravioli utilizzarlo, altrimenti utilizzare come me la rotella.
Posizionare il ripieno sulla sfoglia alla giusta distanza tra un raviolo e l'altro, coprire con un'altra sfoglia, pressare bene le due sfoglie in modo da sigillare il ripieno e tagliare.
Continuare fino a esaurimento di pasta e ripieno.



RAVIOLI AI FUNGHI CON ROBIOLA AL TARTUFO 
SU CREMA DI TOPINAMBUR



Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di ravioli
- 3 topinambur
- robiola al tartufo, oppure robiola classica e tartufo nero
- panna fresca alla soia
- sale e pepe
- olio extravergine d'oliva
- gradi di pepe rosa

Preparare la crema di topinambur, lavare e sbucciare il tubero, farlo a pezzi e far soffriggere in un pentolino con un filo d'olio, aggiustare di sale e pepe e aggiungere acqua calda fino a coprire il topinambur e lasciar cuocere. Il topinambur sarà pronto quando si schiaccerà facilmente con una forchetta. A questo punto scolare dal liquido, tenendolo da parte e frullare con un frullatore ad immersione riaggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
In una padella far sciogliere con qualche cucchiaino di panna di soia la robiola al tartufo, meglio ancora se avete un tartufo nero consiglio di farlo a scaglie per decorare e di grattugiarlo per aggiungerlo alla classica robiola.
Cuocere in acqua bollente e salata i ravioli, non appena questi inizieranno salire, toglierli dall'acqua e tuffarli nella padella con robiola e tartufo.
Servire adagiando sul piatto un cucchiaio di crema di topinambur, i ravioli, una macinata di pepe, le scaglie di tartufo nero e del pepe rosa.

Buon appetito!

@cucinaconRaky

0 commenti:

Posta un commento