mercoledì 23 dicembre 2015

ASPETTANDO IL NATALE... L'ANTIPASTO

Il Natale è ormai alle porte!!! Per completare il mio primo menù "non tradizionale" natalizio non manca che l'antipasto!
Oggi non solo ricetta, anche un'idea per i pensieri di Natale da regalare ai vostri amici e alle persone care. Ma oltre a questo... troverete anche un'altra foto del progetto "l'amore il cibo oltre il piatto".
Insomma un post ricco di sorprese, ricette e regali! Da dove iniziamo?!
Cominciamo dalla ricetta: il protagonista principale è il Topinambur. Lo avete mai sentito nominare? Il Topinambur è un tubero simile alla patata ma dalle forme strane e buffe, ma diversamente da essa non contiene amido, La sua colorazione è bianca o violacea ed è ricco di proprietà. Indicato per chi vuole perdere peso in quanto riattiva l'intestino pigro, abbassa il livello di assorbimento degli zuccheri, quindi adatto anche a diabetici e favorisce la digestione. Non contiene glutine ed è indicato  anche per celiaci ed è ricco di vitamine A e B.
Se non lo avete ancora assaggiato, correte a comprarlo!!! Se riuscite, fate come me, cercate un gruppo d'acquisto vicino a casa vostra e chissà, magari come nel GAS due Fiume, troverete chi lo produce!

VELLUTATA DI TOPINAMBUR



Ingredienti:
- 500 g di topinambur
- 2 patate rosse di media grandezza
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- sale e pepe
- olio EVO
- pancarré o pane in cassetta

Preparare il brodo vegetale con cipolla, sedano, carota, un pò di sale e un goccino di olio EVO.
Nel frattempo pelare e tagliare a pezzi patate e topinambur.
Versare le patate e il topinambur nel brodo e lasciar cuocere finchè entrambi non si schiacceranno con la forchetta.
Quando cotto, scolare le verdure dal brodo e frullare il tutto con un frullatore ad immersione aggiungendo un pò alla volta il brodo, un filo d'olio e aggiustando di sale e pepe. Aggiungete il brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Preparare i crostini tagliando a dadini delle fette di pancarrè o pane in cassetta, in una padella versare un filo d'olio, e far abbrustolire i dadini con un pò di sale e timo.
Scaldare la vellutata e servire con i crostini e un giro d'olio.

(L'amore per il cibo oltre il piatto... Topinambur - foto di IrisLab)

... e ora passiamo ai regalini per Natale! Quest'anno ho pensato a tutti gli amanti degli infusi e dei tè ed ho confezionato 5 diversi tipi di infusi e tè per ogni gusto. Vi dico la verità avrei preferito anche auto produrli, ma non riuscendo con i tempi e non avendo l'attrezzatura adeguata ho preferito acquistarli e riconfezionarli a mio gusto e grazie al prezioso aiuto di Miky, il mio grafico di fiducia, sono molto felice del risultato ottenuto!

Per oggi è tutto... alla prossima ricetta!

Raky


0 commenti:

Posta un commento