domenica 4 ottobre 2015

CIAMBELLA ALLA ZUCCA

Ciao!
L'ultima volta che vi ho scritto era ancora estate... oggi invece fuori piove e io mi sono messa a cucinare! :)
Questa settimana al supermercato ho trovato una piccola e deliziosa zucca e ho pensato bene di prenderla per preparaci qualcosa, l'autunno è già arrivato e la zucca secondo me è uno di quegli ingredienti di cui sono si può fare a meno per festeggiare l'autunno in tavola!
Lo sapevate che la zucca placa l'insonnia? Polpa e succo di zucca sembrerebbero degli efficaci sedativi. 
Come altri frutti e ortaggi dai colori giallo e arancio, anche la zucca è ricca di beta carotene e sostanze antiossidanti, ciò rallenta l'invecchiamento.
Ma... passiamo alla ricetta! Qui trovare la ricetta originale, dalla quale ho preso spunto.

CIAMBELLA ALLA ZUCCA



Ingredienti:
- 110 g di burro morbido
- 80 g di zucchero di canna
- 180 g di zucca cotta al forno
- 120 g farina 0 Girolomoni
- 80 g farina di farro
- 100 g uvetta
- scorza di limone
- succo d'arancia
- 10 g di lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- zucchero a velo

Iniziare tagliando a fette abbastanza sottili la zucca, adagiarle su una placca da forno ricoperta di carta forno e infornare a 180° per 20 minuti circa. Io ho infornato le fette di zucca con la buccia, una volta cotta è più semplice da eliminare. Quando cotta, eliminare la buccia e schiacciare con una forchetta, la consistenza sarà quella di una purea.
In una terrina amalgamare lo zucchero di canna con il burro, aggiungere poco alla volta la purea di zucca , la scorza di limone e la vanillina.
Setacciare le farine e il lievito per dolci e aggiungere un pò alla volta, amalgamando bene gli ingredienti, alternare con qualche goccia di succo d'arancia; in ultimo aggiungere l'uvetta. Imburrare uno stampo da ciambella e livellare il composto.
Infornare per 40 minuti a 180° in forno già caldo.
Verificare la cottura con uno stuzzica denti.
Far raffreddare su una griglia raffredda torta  e quando fredda cospargere con zucchero a velo.
Buon autunno a tutti voi!


Vi regalo una foto del mio week end scorso...

"Tutti hanno bisogno di una vita vista mare 
Isole Tremiti... es Puerto Libre"



Raky

0 commenti:

Posta un commento