sabato 13 dicembre 2014

CROSTATA STELLATA

Terminata la mia esperienza di Chef in the City si ritorna alla vita normale, con i miei esperimenti... i miei dolci!
Chiedo scusa se nell'ultimo mese non sono stata molto presente.
Qualche tempo fa ho per caso scoperto tramite internet, strumento straordinario e ormai indispensabile, due ragazze Marina e Sarah, che hanno intrapreso un progetto molto particolare, questo loro lavoro prende il nome de "I Tradizionali". Simpatici tattoo che riportano ingredienti e procedimento della ricetta da tatuarsi direttamente sull'avambraccio per aver sempre a portata di braccio la ricetta e le fasi da seguire.
Mi è piaciuta l'idea, mi è piaciuto il progetto ed ho deciso quindi di acquistare queste Tattoo Recipes. 
Vi dico la verità, non ho avuto il coraggio di tatuarmi la ricetta che vi sto per presentare, non volevo privarmi del tattoo subito dopo l'uso :D

Qualche giorno fa invece sono stata invitata da Annalisa di Tortedinuvole a partecipare al suo primo contest quindi con questa ricetta partecipo al contest Raccontami il tuo Natale di Tortedinuvole. 
Ho scelto questa ricetta, Crostata stellata, perchè è un dolce classico, anche se non è un classico dolce delle feste natalizie, ma la base di farina di mandorle, vaniglia e un pizzico di cannella mi fa venire in mente il Natale e le stelle usate come copertura ne aumentano l'atmosfera.

CROSTATA STELLATA


Ingredienti:
 - 300 g di farina semintengrale di grano tenero rosso
 - 120 g di farina di mandorle
 - 180 g di burro
 - 120 g di zucchero di canna
 - 3 tuorli
 - 1/2 bacca di vaniglia
 - 1 cucchiaino di cannella
 - marmellata di ciliege

Mischiare le due farine di mandorle e semintegrale, unire lo zucchero e su un piano di legno formare una fontana, aggiungere il burro freddo tagliato a dadini e al centro i tuorli, i semi di mezza bacca di vaniglia e il cucchiaino di cannella, amalgamare bene il tutto e far riposare in frigo per un ora.
Accendere il forno a 180°.
Foderare uno stampo da 24 cm con carta forno e imburrare il bordo.
Prendere l'impasto dal frigo, lavorare brevemente per riacclimare la frolla e con l'aiuto di un matterello stendere l'impasto di poco meno di un cm.
Foderare lo stampo con la frolla, aggiungere la marmellata di ciliege e con dell'impasto avanzato tagliare con uno stampino, tante stelle quante ne vengono fino ad esaurimento frolla.
Appoggiare le stelle sopra la crostata, nel caso ne avanzi qualcuna si possono sempre infornare come semplici biscotti oppure creando un piccolo foro come decorazione natalizia per l'albero di Natale.
Infornare la crostata stellata a 180° per 30 minuti circa. I biscotti invece per 6 minuti.
Sfornare, far raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

 


Buon fine settimana!!
Raky



0 commenti:

Posta un commento