sabato 7 giugno 2014

MINI DELIZIE FRANGIPANE

Dopo averne sentito tanto parlare mi sono messa ai fornelli e ho deciso di cimentarmi per la prima volta nel FRANGIPANE!
L'idea era quella di usare la marmellata che ho preparato domenica scorsa, di cui vi parlerò presto, ma, un attimo prima di aprire il barattolo, mi sono ricordata che ne avevo uno iniziato in frigo, così c'è stato un cambio di programma! :)
Ringrazio la mia cara Gabriella, che mi ha passato la sua ricetta, e che, seppur lontano, non fa mai mancare un sorriso!
La crema frangipane è composta da MANDORLE (io le adoro!!! le metto ovunque!), sono ottime amiche del nostro corpo, perché: sono un ottimo integratore alimentare grazie al loro contenuto di proteine vegetali; aiutano il nostro cervello nelle sue funzioni grazie ai tanti micro nutrienti di cui sono composte; contengono calcio e magnesio, quindi mantengono le nostra ossa più forti; sono ricche di vitamina E che aiuta la nostra pelle a mantenersi giovane e tanto altro...!!!

MINI DELIZIE FRANGIPANE



Ingredienti:
per pasta frolla
- 200 g di farina
- 100 g di farina di farro
- 100 g di zucchero
- 125 g di burro freddo
- scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo grande (o 2 piccoli)

per frangipane
- 100 g di mandorle pelate
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 100 g di burro
- scorza di limone grattugiata

- marmellata di ciliege

Impastare la pasta frolla, mescolando in un recipiente le farine e il burro freddo a dadini, creando un composto sabbioso, creare una fontana e aggiungere al suo interno lo zucchero, il lievito, l'uovo e la scorza di limone grattugiata, impastare velocemente.
Avvolgere il composto ottenuta in pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo, accendere il forno a 180° (meglio se in modalità ventilato), stendere l'impasto, ricavarne dei dischi (la grandezza va in base ai pirottini), e foderare i pirottini per muffin.
Preparare la copertura frangipane frullando tutti gli ingredienti, mandorle, zucchero, burro, uovo e scorza di limone in un mixer.
Riempire i pirottini con un cucchiaino di marmellata di ciliegie e uno di frangipane.
Infornare per circa 15 minuti, la copertura frangipane deve risultare dorata.
Le mini delizie frangipane sono pronte! 
Lasciar raffreddare e... abbandonarsi al loro piacere! 

Seguitemi anche su facebook!!

2 commenti:

  1. Benvenuta nel fantastico mondo del frangipane.......grande Raky.....stai andando benissimoooooooooooo!!!!!Un bacione ..Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti ho citata... ma è anche merito tuo!!! un abbraccio

      Elimina