venerdì 22 gennaio 2016

RICE NOODLES SOUPE

Non ho ancora avuto l'occasione di assaggiare una Noodles Soupe originale, fin'ora mi sono sempre limitata a cercare di replicare quella che i miei amici Sara e Tommaso mi hanno raccontato e mi hanno mostrato in foto...
Cos'è la Noodles Soupe? E' una zuppa di origine asiatica nella quale si aggiungono vermicelli di riso, spaghetti di soia o fettuccine di frumento, viene consumata il più delle volte come piatto unico e le varianti sono tantissime. La si può preparare con il brodo che più ci piace, di pollo o di pesce i più usati, ma per le varianti più leggere il brodo è vegetale.
In inverno, vi assicuro, è una calda coccola che ci accompagna nelle serate più fredde, ed è per questo che tra le altre cose la adoro!
Oggi vi presento la mia versione di Rice Noodles Soupe!

RISE NOODLES SOUPE



Ingredienti per 2 persone:
- 2 "gomitoli" di vermicelli di riso
- 3 patate
- 2 carote
- 1 zucchina
- 1/4 di cavolfiore
- bietole
- 1/2 cipolla
- olio
- sale
- peperoncino
- timo
- salsa di soia
- 2 uova


Mettere in una pentola un filo d'olio e far sudare la cipolla (non tritata, ma tagliata a julienne). Nel frattempo pulire e tagliare le patate, le carote, la zucchina, il cavolfiore e le bietole.
Aggiungere acqua alla pentola e tuffare le verdure precedentemente pulite, aggiungere sale, peperoncino e timo e lasciar cuocere il brodo. Assaggiare di tanto in tanto per verificare la cottura delle verdure e il sapore del brodo, circa a metà cottura aggiungere salsa di soia.
Quando il brodo è pronto, spegnere la fiamma.
A parte, in un pentolino preparare le uova in camicia, una alla volta, versandole in acqua e un pò d'aceto appena bollente facendo attenzione a non far rompere il tuorlo.
Prima di cuocere il secondo uovo in camicia, mettere i due gomitoli di vermicelli nel brodo vegetale (o seguendo i minuti di cottura della confezione).
Servire la Rice Noodle Soupe calda, con una macinata di pepe, un giro d'olio e l'uovo in camicia. 
Vi sentirete dall'altra parte del mondo!!


(Original Noodles Soupe - 
foto di Sara e Tommaso - Indonesia)


A presto!
Raky

0 commenti:

Posta un commento