sabato 30 maggio 2015

LECCA LECCA DI... SFOGLIA

Eccomi!
Finalmente è arrivato il week end e con lui la ricetta della settimana!!! ^.^
Questa è stata una settimana tutta di corsa e la ricetta non poteva che essere super veloce da realizzare!
Dopo aver fatto la marmellata di fragole e rabarbaro, avevo voglia di provare qualcos'altro con gli stessi ingredienti e girovagando un pò per il web ho trovato la PIE di Letizia, altre bellissime immagini di dolci tutte con fragole e rabarbaro... vi svelo che il 90% delle mie ricerche di ricette vengono fatte per immagini, se mi colpisce la foto, dev'essere sicuramente molto buona... e così mi sono persa tra le immagini.
Ho pensato che dovevo realizzare qualcosa di davvero veloce e così sono passata a comprare un rotolo di pasta sfoglia integrale e... bhè leggetevi la ricetta! ;)
Una brevissima parentesi sul RABARBARO: è composto per più del 90% da acqua, contiene vitamine A e B e sali minerali come ferro, potassio, calcio e fosforo. La sua principale proprietà è associata all'apparato digerente.


LECCA LECCA DI PASTA SFOGLIA



Ingredienti per 8 lecca lecca:
 - 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
 - fragole
 - rabarbaro
 - mezzo cucchiaio di zucchero di canna

Accendere il forno a 200°.
Lavare e tagliare le fragole e fare lo stesso con il rabarbaro, avendo cura di togliere i fastidiosi filamenti. Mescolare fragole e rabarbaro con lo zucchero e tenere da parte.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia e con una formina ricavarne tanti dischi fino ad esaurimento della stessa.
Considerando che ogni lecca lecca sarà composto da 2 dischi, mettere un cucchiaino di frutta in uno dei due, adagiare uno stecco (io ho usato quelli degli spiedini) e ricoprire con l'altro disco. Chiudere bene tutta la circonferenza con l'aiuto di una forchetta.
Procedere nello stesso modo per gli altri dischi.
Infornare per 12-13 minuti in forno già caldo.
Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
La merenda è servita!

Questa ricetta la dedico ai miei amici Baby & Fedy e alla piccola Anita... domani sarà un giorno speciale per loro! Auguri ragazzi!!

Raky


4 commenti:

  1. Ciao Raky, ma che bella idea hai avuto! Sono davvero contenta che la mia pie ti ha ispirata e spero che l'abbinamento ti sia piaciuto! Io adorerei sicuramente questi golosi lecca lecca da prendere a morsi :) Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia! L'accoppiata fragole-rabarbaro l'adoro! L'avevo sperimentata lo scorso anno con la confettura, mi ero pentita di averne fatta poca e quest'anno ho recuperato :) Questi lecca lecca sono la semplificazione della tua meravigliosa pie, rendendoli allo stesso tempo golosi e giocosi.
      Buona settimana anche a te!! Grazie per essere passata! :)

      Elimina
  2. Ma io voglio il rabarbaro!!!!!!!!! E non lo trovo!!!!!!!!!! :((
    E adesso i tuoi dolcetti rimangono un sogno, ecco. Devono essere davvero intriganti Raky ^_^
    Un bacione, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica!!! Prova a chiedere al tuo fruttivendolo di fiducia, magari riesce a procurartelo ;)
      Io ringrazio sempre la mia amica Elena che ogni volta asseconda le mie richieste e altre ancora mi sorprende con altri prodotti.
      Un bacione Erica e buona settimana!

      Elimina