sabato 8 novembre 2014

TIRAMISU' ALL'ARANCIA

Bentornati al nostro appuntamento settimanale!!
La mia settimana è trascorsa a suon di pesce, mi sto preparando per la sfida di Chef in the City di mercoledì 12 che prevede un piatto, primo o secondo, a base di pesce. Vi lascio ancora sulle spine e non vi svelerò gli ingredienti che mi sono stati assegnati, nè la pietanza da preparare...
A forza di cucinare pesce questa settimana ho ben pensato a qualcosa che potesse attenuare il suo sapore in bocca, non con un classico sorbetto al limone, ma con il TIRAMISU' ALL'ARANCIA!
Ho usato due tipi di arancia: Navel e Tarocco. Le arance come tutti sappiamo sono ricche di vitamina C, ma contengono anche la A, B ed in piccolissime quantità la vitamina E.
Per quanto riguarda invece i minerali troviamo fosforo, potassio, magnesio e calcio.
La vitamina C rafforza il nostro sistema immunitario contro i virus e batteri, soprattutto in questa stagione!! La vitamina C ha anche proprietà antianemiche e permetto al nostro corpo un miglior assorbimento del ferro.
In questa stagione io vivrei di arance,centrifugate, spremute, tagliate a vivo e aggiunte all'insalata o semplicemente come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio.
A proposito di centrifughe, la settimana scorsa ho acquistato la Centrifuga Moulinex  e io e Miky abbiamo scoperto un nuovo mondo! Chili di frutta centrifugata per le nostre colazioni, abbiamo trovato così l'alternativa più salutare e vitaminica ai classici succhi di frutta.


TIRAMISU' ALL'ARANCIA




Ingredienti:
 - 3 uova
 - 3 cucchiai di zucchero di canna + 1 per spolverare la superficie
 - 500 g di mascarpone
 - 120 g di savoiardi
 - 2 arance Navel
 - 2 arance Tarocco
 - 30 g di amaretti sbriciolati

Lavare le arance sia Navel che Tarocco e tenere da parte.
In una pirofila sistemare ordinatamente i savoiardi. 
Grattugiare la scorza di un arancia Navel e mettere da parte, spremere entrambe le arance Navel e bagnare i savoiardi con il succo d'arancia.
Dividere gli albumi dai tuorli, montare i tuorli con 3 cucchiai di zucchero, aggiungere il mascarpone, la scorza d'arancia precedentemente grattugiata e se ne è avanzato 2 cucchiai di succo d'arancia. Montare a neve ben ferma gli albumi e unire alla crema di mascarpone facendo attenzione a non smontarli. Mescolare dal basso verso l'alto e aggiungere gli amaretti sbriciolati.
Versare e livellare la crema sui savoiardi.
Tagliare a fette sottili le arance Tarocco e adagiare sulla crema. Spolverare con zucchero di canna e tenere in frigo almeno 2 ore prima di servire.

Buona domenica!!

Raky


5 commenti:

  1. Sei grande Raky!!!! Mi piace la tua tenacia, mi piace come ti sai coccolare e come ti approcci alle sfide. Andrai alla grande tesoro. Attendo trepidante, assaporando questo meraviglioso dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica, il tuo sostegno e le tue parole mi riempono di gioia! Grazie!!!
      Baci

      Elimina
  2. Amo le varianti........e questa mi delizia moltissimo.......brava Raky........Mi raccomando non deluderci......io incrocio sempre le dita per te.....spacca tuttooooooo!!!!!!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Micol!!! Ce la metteró tutta e anche di più!!
      Buona domenica cara!!

      Elimina
  3. grazie Michela!!! buona settimana!! :*

    RispondiElimina