sabato 31 maggio 2014

ZUCCHINE TONDE RIPIENE


Avete presente quando, guardando qualcosa, vi viene in mente altro?

E' quello che è successo a me quando nel reparto frutta e verdura ho visto queste zucchine tonde... mi è subito venuto in mente il pentolone pieno di monete degli gnomi! Stano vero? Però, guardate che somiglianza!!!
Cercando poi su internet ho trovato diverse leggende in merito, ma vi riporto quella che mi è piaciuta di più!! 


"Un' antica leggenda Irlandese racconta che dove finisce un arcobaleno è posto un pentolone pieno d'oro. La leggenda narra anche che a guardia del calderone colmo d'oro, uno gnomo cattivo sia posto alla sua guardia per impedire ai non meritevoli di appropriarsi del tesoro. Quando per 40 anni non si vede un arcobaleno, la fine del mondo e' vicina. Quando nell'arcobaleno prevale il rosso, si prevede un'annata buona per il vino. Se prevale il giallo, l'annata sara' favorevole per il frumento. Se invece prevale il verde, allora sara' propizia per l'olio In toscana, se un bambino passa sotto l'arcobaleno, cambiera' sesso. Secondo diverse tradizioni, alla fine dell'arcobaleno si trova un tesoro, sotto forma di pentola di monete, oro, o un pezzo d'ambra."

testo e immagine provengono dal sito  http://blucobaltonet.altervista.org/leggende.html




ZUCCHINE TONDE RIPIENE:


Ingredienti per 2 persone:
 - 2 zucchine tonde
 - prosciutto cotto a cubetti
 - pomodori secchi
 - Emmental
 - pan grattato
 - sale
 - pepe
 - olio EVO
 - paprika forte

Accendere il forno a 200° C e foderare una teglia con carta forno.
Iniziare svuotando le zucchine, per facilitare l'operazione se non avete lo strumento adatto, dopo aver tagliato la calottina superiore, incidere una croce affondando un coltellino affilato nella zucchina, procedere quindi disegnando una circonferenza ed estraendo un pezzetto alla volta della polpa che verrà messa da parte.
Una volta eseguita questa operazione, tagliare a dadini la polpa precedentemente scavata, il prosciutto cotto e l'Emmental. Condire il tutto con olio EVO, sale, pepe, paprika forte e pan grattato.
Salare le zucchine svuotate e riempire con la dadolata. Prima di infornare cospargere con pan grattato e un giro di olio.
Cuocere le zucchine per 40-45 minuti.
Sfornare, impiattare e... mangiare!!!


4 commenti:

  1. Allora nella tua cucina si è posato un arcobaleno!!!! Questo è un fagotto pieno di preziosi ^_^
    Brava Raky, la zucchina tonda ha sempre il suo fascino!!

    RispondiElimina
  2. Mah mah....questa me la sono persa.........Ma che bonta' ........!!!!

    RispondiElimina