domenica 9 agosto 2015

UN DOLCE RISVEGLIO...

Buongiorno!!!
Non so voi, ma io sono piacevolmente in ferie, dal mio lavoro e non dal blog :) , e ho deciso di condividere con voi la ricetta che da anni rende dolce qualsiasi risveglio... i muffin!!
Per la ricetta del blog ho adottato una variante alla mia solita ricetta, ma tranquilli il sapore è quello autentico!
Dedico la ricetta a tutte quelle persone che mi seguono in silenzio, a tutte quelle che quando mi incontrano mi fanno i complimenti, a tutte quelle che mi sostengono in questo piccolo ma per me grande progetto e a tutti voi che ogni nuova ricetta siete qui a leggermi!
Vi ringrazio uno ad uno con un caloroso e forte abbraccio, perchè le vostre parole, i vostri commenti, i vostri messaggi mi regalano sempre tanto entusiasmo e tanta voglia di condividere con voi le mie scoperte e le mie ricette più datate, come questa!
Mi godo questi giorni di ferie regalandomi piacevoli momenti senza tempo, senza fretta, come può esserlo la colazione che durante tutti i giorni dell'anno è sempre un pò trascurata, una spremuta bevuta in piedi mentre mi infilo le scarpe e un morso dato ad una crostata mentre mi infilo il giubbotto... Insomma quando arrivano le ferie, la colazione è uno dei pasti che più mi piace! Ed ecco che ho deciso di renderlo piacevolmente dolce...

MUFFIN PER UN DOLCE RISVEGLIO


Ingredienti per 12 muffin:
- 160 g di farina 0
- 150 g di latte parzialmente scremato
- 120 g di zucchero di canna
- 100 g di cioccolato fondente al 71%
- 60 g di burro
- 50 g di farina di farro
- 40 g di cacao amaro
- 16 g di lievito per dolci
- 2 uova

Accendere il forno a 180°.
In un pentolino mettere a sciogliere il burro a bagnomaria.
Sbattere le uova con lo zucchero di canna. Aggiungere burro fuso e latte, mescolare bene.
A questo punto aggiungere le farine e il lievito per dolci setacciati. Amalgamare gli ingredienti e prima di aggiungere cacao, mettere da parte circa un quinto dell'impasto. La consistenza dell'impasto è abbastanza liquido.
Tagliare a pezzetti il cioccolato fondente al 71%.
Nella ciotola dove si è tenuto maggior impasto aggiungere il cacao setacciato e i pezzi di cioccolato fondente.
Imburrare gli stampi per i muffin e con l'aiuto di un cucchiaio versare l'impasto al cioccolato fino a circa metà dello stampo e ricoprire con l'impasto bianco (più liquido) che è stato precedentemente messo da parte.
Infornare per 15 minuti.
Sfornare, far raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

Buon dolce risveglio a tutti voi!



Raky

0 commenti:

Posta un commento