lunedì 29 dicembre 2014

BROWNIES AL PROFUMO D'ARANCIA

Giorni di festa, giorni di allegria, giorni passati in compagnia, grandi pranzi e ricche cene... era così che immaginavo questo Natale... ma l'influenza mi ha colto di sorpresa ed è così che dal pomeriggio del 25 sono rimasta a letto! :(
Zero forze per cucinare e tanto meno per mangiare... mi sto riprendendo, ho ripreso dalle piccole cose e da quelle che mi piacciono con una carica di energia che solo il CIOCCOLATO poteva dare!!!
Così ho aggiunto quel tocco in più che mancava al mio brownies classico. Una deliziosa crema d'arancia*.
Da qualche tempo si sta diffondendo l'inserimento del cioccolato nelle diete, infatti il cioccolato, quello fondente, ha effetti benefici sul nostro corpo e sul nostro umore.  
Innanzitutto è un potente antiossidante, protegge e ripara le cellule dall'ossidazione dei radicali liberi; il cacao è un regolatore naturale della pressione arteriosa, il cioccolato fondente con il 70% di cacao è in grado di abbassare la pressione sanguigna e agire sullo stato di salute del sistema circolatorio. Ci sono tante proprietà benefiche sul cioccolato ma per ora ne aggiungo soltanto un altra... il cioccolato fondente, grazie al suo ricco contenuto di triptofano, un amminoacido essenziale per il nostro organismo, ha un ruolo importante sull'umore, sul sonno, la sessualità e l'appetito.

Spero che le vostre feste siano ricche di cioccolato fondente!

BROWNIES AL PROFUMO D'ARANCIA


Ingredienti per una tortiera da 21 cm:
- 100 g di cioccolato fondente (per me 85% di cacao)
- 90 g di burro
- 2 uova
- 110 g di zucchero di canna
- 80 g di farina di grano tenero semintegrale
- 15 g di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- scorza grattugiata di un'arancia 

per la crema all'arancia:
- 2 arance Navel
- 1 cucchiaio raso di maizena

Accendere il forno a 180°.
Fondere il cioccolato fondente con il burro.
Nel frattempo sbattere con una frusta le uova, lo zucchero e la vanillina.
Unire il cioccolato e burro precedentemente fusi e infine aggiungere farina e cacao setacciati e scorza d'arancia. Mescolare bene.
Prendere una tortiera da 21 cm, imburrare e versare l'impasto.
Cuocere in forno in modalità statica per 25-30 minuti, dipende dal forno utilizzato.
Per la crema, spremere 2 arance, versare il succo in un pentolino, aggiungere un cucchiaio raso di maizena e a fuoco basso mescolare per 4-5 minuti per evitare la formazione di grumi e lasciar raffreddare.
Sfornare il brownies, lasciar raffreddare e servire tagliato a quadrettoni, spolverato con zucchero a velo e crema d'arancia.

*la crema d'arancia sgrassa la bocca dal cioccolato fondente e dà quel sapore e quel tocco vellutato al classico brownies che solitamente viene servito con un ciuffo di panna.



Buon dolce 2015 a tutti!!!







4 commenti:

  1. Io ho mangiato tantissimo in questi giorni un anno di dieta e due giorni per distruggerla .... Però io questa delizia l assaggerei molto volentieri... Bacioni Raky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela! Questo brownies cioccolatoso viene alleggerito da questa deliziosa crema all'arancia facile e veloce.
      Ti auguro un delizioso duemilaquindici!!!

      Elimina
  2. E che cioccolato sia, allora ^_^
    Spero che ora ti sia ripresa completamente e che la cura a base di cioccolato ti abbia donato nuovamente le forze. Ti stringo forte, faccio il carico di energie con i tuoi meravigliosi brownies e ti auguro un felicissimo inizio di anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica! Si mi sono ripresa e questo brownies è davvero delizioso! :)
      Ti auguro un frizzante e dolce duemilaquindici!!

      Elimina