sabato 22 novembre 2014

SIGARI MARCHIGIANI

La parola della settimana è GRAZIE!
Giovedì si è conclusa un'altra sfida di Chef in the City, la semifinale e... la Raky c'è!!! 
Vola in finaleee!!!
Oggi vi presento il piatto proposto alla giuria tecnica e popolare presente giovedì sera all'Osteria al 26 di Fano: SIGARI MARCHIGIANI sigari di fesa di vitellone farciti di radicchio trevigiano su sandwich di spinaci e patate.
Il radicchio ha un alto contenuto di potassio, altri minerali presenti sono il calcio, il ferro, il fosforo, il sodio; troviamo inoltre vitamine del gruppo B, vitamina C ed E.
Grazie ai suoi principi amari il radicchio rosso ha proprietà digestive e garantisce il buon funzionamento dell'intestino.
Calcio e ferro presenti nel radicchio rendono le ossa più forti. 
Viene inoltre usato per contrastare disturbi legati all'insonnia.

Ma le sorprese non finiscono mai!!! 
Infatti il mio blog è appena stato presentato dal Chef Sergio Maria Teutonico sul suo sito. Potete leggere il suo post qui.


SIGARI MARCHIGIANI

(foto di Wilson Santinelli)

Ingredienti per 2 porzioni:
 - 2 fettine di fesa di vitellone da 100 g l'una circa
 - 1/2 ceppo di radicchio trevigiano
 - 2 patate grandi
 - 500 g di spinaci freschi
 - 6 pomodorini
 - 40 g di pan grattato
- sale
 - pepe
 - olio EVO
 - zucchero
 - burro
 - qualche foglia di prezzemolo
 - riduzione aceto balsamico

Pulire gli spinaci, privarli del gambo più duro e saltarli in padella con un pò d'olio EVO, aggiustare di sale e pepe e mettere da parte.
Preparare i pomodorini gratinati. Tagliare una cupolina al pomodorino, eliminare semi e acqua, salare e preparare il ripieno con pan grattato, olio, sale, prezzemolo tritato. Riempire i pomodorini, mettere in una teglia ricoperta di carta forno e tenere da parte. 
Pelare le patate e con l'aiuto di un coppa pasta ricavarne un cilindro che andrà tagliato in fettine da circa mezzo centimetro. Passarle in acqua bollente per pochi secondi, disporre in una placca foderata di carta forno senza sovrapporle, condirle con olio sale e pepe e terminare la cottura in forno caldo a 200° per circa 5-6 minuti, insieme ai pomodorini.
Pulire il radicchio trevigiano, eliminare la parte centrale bianca e ridurre a striscioline. Far saltare in padella con olio EVO, aggiustare di sale e pepe, aggiungere una noce di burro e un pizzico di zucchero. (Il burro addolcisce un pochino l'amaro del radicchio, assaggiatelo e se ancora troppo amaro aggiungere un altro pizzico di zucchero, senza esagerare, l'amaro del radicchio darà carattere alla carne). Una volta cotto, lasciar scolare in un colino. 
Spremere gli spinaci, eliminando l'acqua in eccesso. 
Con l'aiuto di un coppa pasta formare i 4 sandwich alternando patata, spinaci e patata. Rimettere in forno, insieme alla teglia dei pomodorini a 100° fino al momento di impiattare.
Prendere le fettine, condirle con olio, sale e pepe e farcire con il radicchio. Arrotolare i sigari, tagliarli a metà e fermare con uno stecchino.
In una padella scaldare l'olio e cuocere 4 sigari. La carne non deve essere troppo cotta, all'interno deve presentarsi ancora un pò rosa.
Prendere un piatto quadrato, decorare due angoli opposti con la riduzione di aceto balsamico, posizionare i sandwich sulla diagonale rimasta bianca non troppo lontani, prendere i pomodorini e posizionare sulla diagonale degli angoli decorati.
Ultimare posizionando i sigari sopra i sandwich e una macinata di pepe.

Buon appetito!

(photo di Wilson Santinelli)

(photo di Wilson Santinelli)



Alla prossima settimana!!!
Vi terrò informati sui risultati della finale del 30 novembre!
Seguitemi su facebook :)

Raky


2 commenti:

  1. E tu sei grande Raky!!!!! Sapevo che saresti andata alla grande, ma chi si aspettava ad un successo simile! Meravigliosa creatura, avanti tutta. Voglio vederti incoronata regina!
    I tuoi piatti sono intensi di genuinità, bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono iscritta per gioco, mi sto divertendo come una pazza, sto conoscendo persone simpatiche e disponibilissime... cosa volere di più?
      Uscire con il proprio piatto da presentare e ritrovarsi tante, tantissime persone che sono venute apposta per me è una GRANDE vittoria! comunque vada sarà un successo, ho un avversario forte con il quale mi sono confrontata durante queste sfide, ci stimiamo a vicenda e sarà a tutti gli effettu una GRAN FINALE!
      Grazie Erica, sempre troppo buona!!! un bacio

      Elimina