sabato 13 settembre 2014

MADELEINE pistacchio & cioccolato

Mentre fuori sta continuando a piovere, io mi tiro su con un dolce, un nuovo dolce per me, nella dispensa c'era ancora una teglia nuova, da provare e oggi l'ho provata!
Col senno di poi credo ci sia stato qualche problema sulla forma che dovevano assumere i miei biscottini, mi immaginavo già delle conchiglie in spiaggia, bagnate dal lieve movimento delle onde marine... ma, non sono uscite dal forno esattamente delle conchiglie, ma,  considerando il gusto ho deciso di condividere la ricetta con voi :)
La ricetta originale delle MADELEINE al pistacchio & cioccolato la trovate qui nel blog memoriediunacuocaperbene. Io ovviamente offro la mia variante, ma prima...
i pistacchi proprio come tutta la frutta secca ha diverse proprietà, tra le quali la presenza di vitamina A, B e C oltre a fosforo, ferro, potassio, manganese. Contengono inoltre vitamina E che secondo degli studi i pistacchi sono un aiuto naturale al sistema cardiovascolare, soprattutto per il benessere del cuore dei fumatori.

(ricordo che tutte le indicazioni e le proprietà che trovate in merito agli alimenti, sono state raccolte da me da vari siti internet).


MADELEINE PISTACCHIO & CIOCCOLATO


Ingredienti per circa 36 biscotti:
 - 2 uova
 - 100 g di zucchero di canna
 - 130 g di farina di farro
 - 100 g di burro a temperatura ambiente
 - 40 g di farina di pistacchi *
 - 20 g di cioccolato fondente al 72% (o gocce di cioccolato)
 - vanillina
 - zucchero a velo per decorare
*ho creato la farina di pistacchi mettendo la quantità indicata del mixer e frullando i pistacchi, attenzione a scegliere i pistacchi NON salati.

Accendere il forno a 170°.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle gonfiare e aggiungere gradualmente la farina di farro e il burro a temperatura ambiente. Aggiungere al composto la vanillina ed infine la farina di pistacchi e il cioccolato precedentemente sminuzzato.
Imburrare l'apposita teglia per madeleine e con l'aiuto di un cucchiaio prelevare una piccola quantità di impasto e posizionarla al centro della forma "a conchiglia".
Infornare per circa 10 minuti.
Sfornare, far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Se può consolarvi, dopo poco aver sfornato le madeleine... è uscito il SOLE!!!!

BUON FINE SETTIMANA!


2 commenti:

  1. Farina di farro, pistacchio..... Se il compromesso fosse la pioggia, che non smetta mai ^_^

    RispondiElimina
  2. ahaha Erica!!! Lasciamo ad ogni stagione il suo tempo... quest'estate di pioggia ne ha fatta davvero tanta :( però ho sempre saputo sfruttare queste giornate grige :D
    A presto!!! un bacio

    RispondiElimina