sabato 9 agosto 2014

PANINI AI 5 CEREALI

A volte capita di girare tra gli scaffali dei supermercati e lasciarsi tentare. E' successo tante, tantissime volte anche a me! 
Girovagando nella corsia di farine e preparati per dolci, mi è caduto l'occhio, e l'attenzione, su una confezione di farina "preparato per pane ai 5 cereali con semi di girasole", l'ho presa in mano, ho letto gli ingredienti e nonostante stia cercando di usare il meno possibile farina 00, e questo preparato la contiene, l'ho messa nel carrello, pensando di usarla... un giorno.
Quel giorno è arrivato! Finalmente in ferie, dopo essere tornata da una meravigliosa mattinata al mare, mi sono fatta una doccia e dopo aver mangiato un piatto di pasta, mi sono messa in cucina ad impastare. Si perchè a me impastare RILASSA!
I semi di girasole contengono vitamine B ed E in grado di proteggere le cellule del nostro corpo dall'invecchiamento; contengono magnesio e rame, utili al mantenimento della salute delle ossa; sempre grazie al magnesio è ritenuto un alimento benefico a ristabilire uno stato di calma, in quanto rilassano i nervi, favorisce un relax generale e aiuta ad evitare stress ed emicranie. Sono indicati per un buon funzionamento dell'intestino, a prevenire le malattie respiratorie e circolatorie.

PANINI AI 5 CEREALI


Ingredienti per circa 10 panini:
 - 500 g di preparato per pane ai 5 cereali
 - 260 ml di acqua tiepida
 - 10 g olio EVO
 - 1 cucchiaino di miele
 - 1 cucchiaino di sale

per la farcitura:
 - formaggio spalmabile
 - zucchine
 - pomodori

Impastare il preparato con il miele e aggiungere l'acqua poco alla volta, dando modo alle farine di assorbirla, aggiungere poi l'olio ed infine il sale. Impastare fino a raggiungere un composto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare per un'ora coperto e al caldo.
Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto e dividerlo in parti uguali per formare dei panini. Io consiglio di pesarli e farli tutti più o meno uguali, in modo che anche la cottura sia uguale.
Lasciar lievitare su una placca da forno, ricoperta di carta forno, abbastanza distanti l'uno dall'altro per altre 3 ore.
Cuocere in forno statico a 180° per 30-40 minuti, aggiungendo sul fondo un recipiente con dell'acqua per mantenere elastica la crosta.

Una volta sfornati farcire a piacere. Io ho grigliato una zucchina e tagliato a fettine un pomodoro, tagliato a metà il panino, spalmato su metà il formaggio spalmabile, zucchine grigliate salate e oliate e le fettine di pomodoro salato.
Provatelo a merenda o offritelo ai vostri ospiti durante un aperitivo in giardino o terrazza.

Buon week end e buone ferie!!



2 commenti:

  1. Anche io mi faccio spesso tentare, cercando di prediligere quei prodotti genuini. E anche io sto cercando di eliminare la farina 00 (anzi, l'ho eliminata). Tanto che i 5 cereali me li "confeziono" da me :D
    Sulla fragranza di questo pane non ho davvero nulla da dire: è irresistibile. Complimenti Rachele, splendido lavoro!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! i 5 cereali li confezioni home made?? figo!! mi dovrai anche spiegare come ;) buona settimana!

      Elimina