sabato 24 maggio 2014

TORTA CON MENTA, FRAGOLE E... PEPE

La stagione delle FRAGOLE, quelle dell'orticello del mio babbo, è ufficialmente iniziata!!
Ne ho subito approfittato e messo all'opera quello che tempo fa mi è stato insegnato durante un corso di cucina vegetariana. Il corso è stato tenuto dallo chef Maria Elisa Rossi Casciaro, che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere, la quale mi ha trasmesso una piccola parte delle sue conoscenze in merito ad erbe spontanee che possiamo trovare nel nostro territorio (Maria Elisa ama particolarmente il monte Nerone e la sua biodiversità), a spezie e non ultimo ai fiori, quindi all'uso che possiamo farne in cucina.
La ricetta di oggi prevede l'uso della menta.
La menta, grazie alla presenza di mentolo, può essere usata in caso di disturbi gastrointestinali,  perchè ne favorisce la digestione e aiuta il corretto funzionamento del fegato; utile ed economica in caso di alito cattivo, 5 gr di foglie fresche in 100 ml di acqua possono essere usate per gargarismi depurativi.
Sempre sotto forma di tisana, è un buon sedativo in caso di tosse e raffreddore, il mentolo viene considerato un vasodilatatore per la mucosa nasale.
Attenzione però, dosi eccessive potrebbero dare effetti collaterali al nostro sistema nervoso e, in caso di cure omeopatiche è bene consultare il proprio medico. 

TORTA CON MENTA, FRAGOLE E... PEPE



Ingredienti: 
- 3 uova
- 60 g di zucchero di canna
- 90 gr di burro (o olio di semi)
- 250 g di farina BIO di grano tenero
- 250 g di ricotta di mucca
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 gr di fragole
- foglioline di menta fresca
- pepe macinato

Accendere il forno a 160° e foderare una tortiera con carta da forno, oppure imburrarla.
Mescolare lo zucchero con le uova fino a che il composto non sarà gonfio e spumoso, aggiungere il burro precedentemente fuso (o l'olio di semi), setacciare farina e lievito, incorporare la ricotta anch'essa setacciata per evitare grumi, spezzettare con le mani le foglioline di menta e unirle all'impasto, un pizzico di pepe e per ultimo aggiungere le fragole tagliate a tocchetti, lasciandone alcune da parte e intere per decorare la torta.
Si otterrà una pastella densa. 
Versare il composto ottenuto in una tortiera (io preferisco quelle a cerniera per facilitare l'estrazione del dolce), cospargere in modo uniforme con del pepe macinato e infornare per 30-40 minuti.
Una volta sfornato, lasciar raffreddare, cospargere con zucchero a velo e tagliare a quadrettoni, guarnendo il tutto con fragole, foglioline di menta e, per chi vuole, un pò di miele.

13 commenti:

  1. Grandissima la mia Rachele.........mi piace molto questo abbinamento insolito.....sarebbe proprio da me....ahahahaha e tu che mi conosci lo sai bene vero???!!!!Complimenti anche per le utilissime nozioni che dai.........un bacione e buon weeek......Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Micol! sei una ragazza fantastica, grazie anche per il sostegno costante :)
      Buon inizio settimana!! :*

      Elimina
    2. Grazie sei troppo gentile........Comunque stai andando alla grande......continua cosi'.......vedrai che questo mondo ti dara' tantissime soddisfazioni!!!!!Un bacione grande!!!

      Elimina
  2. Ho capito..... arrivi diretta nella mia blog roll. Tu hai di che meravigliarmi. Sei magica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magica?? ma grazie!!! :)))
      Piacere di conoscerti Erica!

      Elimina
  3. Ciao Raky! Un saluto ed un grazie per la tua partecipazione al Giveaway, incrocio le dita per te! Menta, fragole e...pepe mi ha lasciata a bocca aperta!...ne assaggerei volentieri una fetta! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia! Questa torta è da considerarsi uno stimolo per la nostra bocca: fresca, morbida con quel retrogusto che pizzica il palato... Grazie di essere passata! Un caro saluto.

      Elimina
  4. Raky, piacere di conoscerti! E questa torta quanto sarà buona....
    a rileggerci presto,
    Alice&Ellen

    RispondiElimina
  5. Una felice, anzi, felicissima scoperta il tuo blog, Rachele. Insolita e davvero invitante questa crostata. E precise le tue utili indicazioni. Impossibile, d'ora in poi, perdere anche un tuo singolo post!
    Un caro saluto e a presto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia! Grazie di aver lasciato traccia del tuo passaggio :)
      Le tue parole mi riempono di gioia!
      un abbraccio!
      Raky

      Elimina
  6. Ciao Raky! Piacere! :)
    Con questa torta già mi piaci! i mix di sapori mi intrigano sempre moltissimo e le fragole con il pepe ci vanno davvero a nozze. Per non parlare della menta! insomma 1 a 0 per te! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena!
      Grazie!!! Sono qui da poco e, spero di continuare a fare centro e segnare!!
      un caro saluto! ^_^

      Elimina