sabato 1 novembre 2014

MINI APPLE PIE

Ciao amici!!!
Continua la sfida di Chef in the City, eh si, perchè domenica le preselezioni sono andate bene!!! Sono tra gli 8 e la prossima sfida sarà mercoledì 12 novembre...
Domenica il piatto veniva cucinato a casa e durante la serata potevamo soltanto scaldare (o tenere in frigo) e impiattare; io ho portato i Bocconcini di pollo croccante.
Ma passiamo alla ricetta di oggi...
Mini Apple Pie un dolce tipico americano, la ricetta originale è stata presa dal libro di Laurel Evans (conosciuta anche come un'americana in cucinaInsolito muffin. Tante idee per usare lo stampo da muffin in modo creativo.
E' una torta di mele, con un impasto per niente dolce, usato anche per la copertura e dal ripieno emozionante: mele, cannella, noce moscata e... io ovviamente l'ho un pò rivisitata usando come al solito zucchero di canna, farina di grano tenero semintegrale e sciroppo di amarena.
Una mela al giorno leva il medico di torno. Un famoso detto, veritiero tra l'altro, perchè la mela contiene vitamine A, B1, B2, C e PP, sali minerali e ferro, rame, calcio, magnesio, cloro, potassio, zolfo e forforo. Inoltre contine pectina che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue. Un farmaco naturale, consigliato anche ai diabetici, in quanto consumata cruda contiene fruttosio che viene assorbito dall'organismo senza il bisogno di insulina. La mela previene malattie cardiache e l'insorgere di malattie celebrali.
MINI APPLE PIE
Ingredienti per la pasta (Pie Crust):
- 320 g di farina di grano tenero semintegrale
- 220 g di burro
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- acqua
Per la preparazione di questa base è importante che tutti gli ingredienti siano freddi, quindi porre in frigorifero la farina per almeno 30 minuti e il burro tagliato a dadini in freezer almeno 10 minuti prima dell'utilizzo.
In un robot da cucina con la lama di metallo, lavorare brevemente farina, zucchero e sale, aggiungere il burro appena tolto dal freezer, azionare rapidamente il robot fino ad ottenere un impasto di briciole non troppo piccole.
Versare il composto in una ciotola capiente, aggiungere l'aceto di mele e 5-7 cucchiai di acqua ghiacciata (la minor quantità possibile) e mescolare con una forchetta.
La consistenza deve essere friabile, ma deve attaccarsi alle dita se lo si pizzica.
Trasferire la pasta su un piano di lavoro e impastare rapidamente finché non sarà ben compatto.
Tagliare l'impasto in due, formare delle palline, avvolgerle nella pellicola e schiacciarle a disco.
Riporre in frigo per almeno un'ora (meglio se tutta la notte) prima di stendere la pasta.
Trascorso questo tempo, imburrare e infarinare 6 stampi da muffin.
Prendere un disco di pasta dal frigorifero, spenderla con uno spessore di 3 mm e con l'aiuto di un coppapasta tagliare 6 dischi da 9 cm (dipende dalle dimensioni degli stampi), foderare gli stampini con i dischi d'impasto (ci sarà un pò di bordo) e riporre in frigo per altri 30 minuti.
Ingredienti per il ripieno:
- 4 mele sbucciate
- 50 g di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaio di succo di limone
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere (meglio se in stecca e grattugiata)
- 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere (meglio se grattugiata al momento)
- 1 cucchiaio di farina di tapioca
- 3 cucchiai di sciroppo di amarena
- 1 uovo
- un pizzico di sale
Tagliare le mele a dadini e mescolare con lo zucchero (lasciandone da parte un cucchiaio), il succo di limone, la cannella, la noce moscata, il sale, la farina di tapioca e lo sciroppo di amarena.
Estrarre gli stampini dal frigorifero e riempire con le mele aromatizzate.
Prendere il secondo disco di pasta dal frigorifero, stendere sempre dello spessore di 3 mm e con un coppapasta più piccolo, per me da 6 cm, chiudere gli stampini, sigillare bene aiutandosi con i rebbi di una forchetta e incidere al cento dei piccoli tagli. In alternativa potete decorare con delle striscioline di pasta.
Riporre di nuovo in frigorifero per altri 30 minuti prima di infornare.
Accendere il forno a 200° spennellare con un uovo leggermente sbattuto con un cucchiaio di acqua e infornare per 25 minuti. La pasta si dorerà e i succhi ribolliranno.
Far raffreddare per 30 minuti ed estrarre con delicatezza le Mini Apple Pie.

Bocconcini di pollo croccanti accompagnati da crema di yogurt greco aromatizzato alla paprika su letto di misticanza e kiwi.
Foto del bravissimo Wilson Santinelli
 
(la presentazione dei miei Bocconcini Croccanti 
durante la serata di preselezione)

Buon sabato sera e buona domenica!

Raky






6 commenti:

  1. Come mi tenta la mia Rachi........poi le meleeeeeeeee...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!!! devi provarle! L'impasto è quasi neutro, nè dolce nè salato... credo che sarebbe ottimo anche con noci e formaggio ;)

      Elimina
  2. Per me, cara Rachele, tu vinci continuamente. Proponi sempre delizie indiscutibili!!! Incrocio le dita per il 12 novembre e.... assaggio volentieri una di queste prelibatezze ^_^

    RispondiElimina
  3. Fantastiche.... ma è ora di merenda.... arrivo!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a colazione, a merenda, dopo pranzo, dopo cena... puoi mangiarle quando vuoi, sono sempre strabuone!!!
      Grazie Michela!! :)

      Elimina