sabato 25 ottobre 2014

CROSTATA A TUTTO TONDO

Un titolo un pò strano, un titolo che non fa capire esattamente di che cosa si tratti, ma un titolo che racchiude, come un cerchio, un tondo può fare, tante cose. Curiosi?? 
Per iniziare questa ricetta è dedicata allo Chef Sergio Maria Teutonico che grazie al suo post Mi piace il tuo Food Blog, parola di Chef!  sul sito CIBOVINO.com ha lanciato un invito ai Food Blogger a lasciare un commento con i propri contatti per essere ricontattati da lui.
Ho accolto il suo invito, sono stata contattata e oggi gli dedico questa CROSTATA A TUTTO TONDO.
Non finisce qui! 
A inizio ottobre mi sono iscritta ad una gara amatoriale di cucina nella provincia di Pesaro e Urbino CHEF IN THE CITY; la sfida avrà inizio domani 26 ottobre con una preselezione. Non so quanti iscritti ci siano al momento, ma so che ne rimarranno soltanto 8. 
Vi aggiornerò di settimana in settimana sullo svolgersi della gara e, ovviamente sui miei risultati. 
La gara si svolgerà in alcuni (i migliori) ristoranti di Fano, ci sarà un duello tra due concorrenti ad eliminazione diretta! I cuochi amatoriali si sfideranno su portate diverse a scelta della giuria tra antipasto o secondo, di carne o pesce a seconda del ristorante che ospita la gara.
Ci sarà una giuria tecnica che assaggerà il piatto proposto dai concorrenti e, una giuria popolare che potrà gustare (e votare) la stessa ricetta proposta dal concorrente, ma cucinata dallo staff del ristorante stesso.
Questa crostata è l'insieme di più idee: ricotta e fichi è un abbinamento che da un pò mi gira in testa, probabilmente perchè me lo sono trovata in diversi momenti e in diversi posti (ristoranti, gelaterie...) e non l'ho mai assaggiato, e una frolla al cacao con quel gusto in più, quello che può dare un amaretto, ispirata da un dolce che ho assaggiato la settimana scorsa proposto e offerto da Ilaria. 
In questo dolce è racchiuso il contrasto tra il dolce e l'amaro, e la cremosità della ricotta contro la croccantezza regalataci dai semini dei fichi...
I fichi contengono minerali quali ferro, potassio, calcio, fosforo e sodio e vitamine A, C, B6 e PP. I fichi hanno proprietà rinforzanti per denti e ossa e ne traggono benefici anche pelle e occhi. Sono inoltre noti per le proprietà lassative, dovute alla presenza di mucillagini e fibre.

Ingredienti 
(per una tortiera da 26 cm di diametro)
Per la pasta frolla:
- 60 g di amaretti sbriciolati
- 160 g di farina 0
- 2 cucchiai di cacao amaro
- un pizzico di sale
- 90 g di zucchero di canna
- 100 g di burro freddo
- 3 tuorli
 Per il ripieno:
- marmellata di fichi (la mia home made)
- 60 g di ricotta
- fichi caramellati

Disporre a fontana la farina, il cacao, gli amaretti sbriciolati e lo zucchero, formare un buco al centro e disporre attorno il burro freddo a cubetti. Inserire nella fontana i tuorli e il sale. Impastare velocemente, formare una palla e lascar riposare in frigo avvolta da pellicola almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo estrarre la pasta frolla dal frigo e accendere il forno a 180°.
Stendere la pasta frolla, lasciandone da parte un pò per la copertura della crostata, e disporre in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata o foderata di carta forno.
Stendere sul fondo uno strato di marmellata di fichi, la ricotta passata (io l'ho sbattuta con la frusta) e per finire i fichi caramellati.
Mettere la restante pasta frolla per ultimare la crostata. 
Non ho fatto la classica crostata, ho semplicemente steso la pasta frolla e ne ho ricavato dei cerchi con una formina.
Infornare per 35-40 minuti.


A sabato prossimo!! ^_^
Raky

5 commenti:

  1. In bocca al lupo Raky!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Andrai alla grande, vedrai! Credi in te stessa e apriti al cambiamento. Se saprai dare valore agli ingredienti come hai fatto in questa crostata andrai forte!
    Complimenti e.... attendo aggiornamenti dal campo :D
    Un bacione, buona domenica (ma che sia buona davvero, questa ^_^).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica grazie, grazie e ancora grazie!! Farò tesoro delle tue parole!
      La domenica è stata davvero buona!
      Buona settimana!!! un abbraccio ;)

      Elimina
  2. Un grande in bocca al lupo prima di tutto.....spero che vada tutto per il meglio.......E poi che dire di questa crostata......abbinamento straordinario e quel tocco degli amaretti nella frolla é davvero una chicca che mi incuriosisce.....forse forse mi hai dato un'idea sai......Aspetto news mi raccomando........e incrocio le dita per te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol!!! Lieta di ispirarti :)
      Ci siamo! sono negli otto!!! ^_____________^
      un abbraccio

      Elimina
  3. Michela, grazie... carinissima!!!
    E' andata...
    Buon lunedì :)

    RispondiElimina