sabato 13 giugno 2015

SE PENSO ALL'ESTATE PENSO AL... COCCO

Adoro l'estate e se stando al calendario non siamo ancora entrati in questa stagione, le temperature ci fanno credere tutt'altro!
Pensando all'estate mi vengono in mente il mare, le spiagge, i cocktail esotici serviti in una noce di cocco!
Si, se penso all'estate penso decisamente al cocco!!!
Nella ricetta che propongo oggi ho usato la farina di cocco, un alimento povero d'acqua ma ricco di lipidi. Povero di proteine ma decisamente ricco di fibre. A livello di sali minerali si riscontrano ferro e potassio.
La farina di cocco o il cocco rapè si prestano decisamente bene per i dolci, quello che vi propongo è una coccola fresca per l'estate senza tralasciare il gusto e la golosità, simili ai famosi Bounty, qui la ricetta alla quale mi sono ispirata.

BON BON AL COCCO


Ingredienti per circa 30 bon bon:
 - 200 g di farina di cocco
 - 100 ml di panna
 - 30 g di zucchero a velo
 - 70 g di burro
 - 200 g di cioccolato fondente
 - 50 g di cioccolato bianco

In un pentolino sciogliere il burro con la panna. Nel frattempo in un recipiente unire la farina di cocco con lo zucchero a velo. Quando il burro sarà sciolto, amalgamarlo bene alla farina di cocco e formare delle palline grandi circa come una noce.
Adagiarle su un vassoio ricoperto di carta forno in modo che non si attacchino e lasciar compattare in frigo per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo, sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente insieme al cioccolato bianco e quando completamente sciolto, tuffare le palline nel cioccolato e lasciar colare su una griglia. Spolverare con farina di cocco. Quando il cioccolato in eccesso sarà colato, rimetterle nel vassoio con carta forno e riporre nuovamente in frigo per far raffreddare ed addensare la copertura al cioccolato.
Conservare i bon bon in frigo fino al momento di servire.

Vi auguro un dolce e fresco fine settimana!

Raky

0 commenti:

Posta un commento