SALATO! Oggi vi propongo un pasto salato e VEGETARIANO!
Nonostante lo scetticismo di Miky (il mio fidanzato) ogni tanto gli propongo dei piatti vegetariani e la cosa bella è che gli piacciono!!
Questa premessa per augurarmi che anche su di voi abbiamo lo stesso effetto... oggi vi propongo BURGER DI MELANZANE vegetariano & INSALATA DI CAROTE.
Cito subito le mie fonti: per il burger vegetariano la ricetta è dei ragazzi di GNAM BOX con il loro libro "In food we trust"; mentre la ricetta dell'insalata di carote è stata estrapolata dalla nuovissima rivista slowly veggie!
Le melanzane come la maggior parte dei cibi neri, contengono ferro, ma il minerale che spicca di più è il potassio, seguito da fosforo e magnesio; sono ricche di vitamina A, quasi tutte le vitamine B e C.
Le carote, anch'esse ricche di vitamina A, B1, B2 e C, zuccheri direttamente assimilabili e sali minerali in grande varietà. Non è una leggenda, le carote sono indicate per problemi agli occhi e previene l'invecchiamento. Per far si che il nostro organismo assimili meglio il betacarotene è sufficiente condire le carote con qualcosa di grasso come l'olio o il burro; il grasso aumenta la disponibilità del betacarotene e può far aumentare fino a 3 volte la capacità del nostro organismo di assimilarlo.
BURGER DI MELANZANE e INSALATA DI CAROTE
Ingredienti per 4 burger:
- 1 melanzana rotonda di medie dimensioni
- 50 g di pecorino grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 cipolla rossa
- pane grattato q.b.
- sale
- pepe
- noce moscata
Ingredienti per insalata di carote:
(per 2 persone)
- 5 carote medie
- 1 pompelmo rosa
- 1 cucchiaino di miele
- olio EVO
- pepe
Burger vegetariani
Tagliare la melanzana a dadini e farli rosolare in padella con l'olio e lo spicchio d'aglio in camicia e schiacciato. Lasciar cuocere.
Nel frattempo tritare la 1/2 cipolla.
Aggiungere alle melanzane mezzo bicchiere d'acqua e continuare la cottura fino a quando non saranno molto morbide da essere schiacciate con una forchetta. Salare e togliere e trasferire in una ciotola, unire il trito di cipolla, il pecorino grattugiato e amalgamare il tutto.
Aggiungere il pan grattato tanto quanto ne serve per far asciugare il composto o fino a quando non si attaccherà più alle mani. Aggiustare di sale e pepe e grattare la noce moscata.
Prelevare la quantità desiderata dall'impasto (si possono creare anche dei mini-burger, ideale per finger-food, prelevando una quantità di impasto pari ad una noce), formare delle palle e schiacciare fino ad ottenere la classica forma di un burger.
Nella padella dove erano state cotte le melanzane, aggiungere un filo d'olio, scaldarlo e rosolare da entrambi i lati.
Insalata di carote
Lavare e pelare le carote, tagliare a striscioline aiutandosi con un pela patate.
Sbucciare il pompelmo rosa, estrarre circa 2 cucchiai di succo e metterlo da parte, tagliare la polpa a dadini e aggiungere alle carote.
Al succo di pompelmo aggiungere l'olio e il miele, mescolare, aggiustare di sale e pepe e condire le carote.
L'autunno è alle porte... accogliamolo con un pasto vegetariano e dai caldi colori autunnali.
Buon week end :)
Non solo sono una forte sostenitrice della vucina vegetariana e vegana, ma trovo il tuo piatto veramente eccezionale. Questi burger sono delicatissimi e le carote, con il toccodel pompelmo, sono l'accompagnamento perfetto. Piatto promosso!! Alla faccia degli scetticismi altrui ^_^
RispondiEliminaSpesso la cucina vegetariana crea strane facce, ma poi, quando lo si assaggia, tutti i muscoletti tesi del viso si rilassano per assaporare meglio ogni ingrediente...
RispondiEliminaGrazie Erica, un forte abbraccio!
Eccome se e' promosso....a pieni voti direi!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Micol!!! ^_^
EliminaOttima idea!
RispondiEliminaGrazie Cheese Pepper!! :)
Eliminaquante ricettine buone ci sono nel tuo blog!!! io sono vegetariana e questi burger sono invitantissimi...e i dolci.... da provare tutti!!!
RispondiEliminaMi unisco volentieri ai tuoi lettori!!!
Buona giornata
Jorgette
Grazie Jorgette!!! si ci sono tanti dolci nel mio blog :P
EliminaQuesti burger sono velocissimi e sono buoni per tutti vegetariani e non!!!
Che carina che sei, grazie! Verrò a sbirciare tra le tue ricette ^_^