mercoledì 10 giugno 2015

FAGIOLINI E NON SOLO

Chiedo innanzitutto scusa a tutti voi che mi seguite, per non aver pubblicato come consueto la ricetta della settimana nel week end! la scorsa settimana è stata davvero corta e il rientro da 4 giorni di immersioni non hanno aiutato a rendere quei pochi giorni meno pieni, anzi...
Eh si ho passato 4 giorni sull'isola di Capraia, immersioni, mare, sole e nulla più. Davvero 4 bellissimi giorni!
Al mio rientro ci sono stati una serie di festeggiamenti, dal compleanno della mia nonnina al 18esimo del fratello di Miky, insomma è stato davvero pieno!
Tutto questo non per giustificarmi della non pubblicazione, ma per condividere anche momenti che vanno oltre la cucina.
Bè, lunedì nonna mi ha fatto trovare i fagiolini raccolti, puliti e addirittura già lessati! Nonostante la sua età, fa ancora molte cose e se può ci aiuta.
Così ho approfittato della sua generosità e avendo già provato la ricetta che sto per presentarvi (con fagiolini acquistati) ho deciso di replicare!
E' una variante dell'insalata Nizzarda di Giorgia del blog "Barbie Magica Cuoca" che trovate qui, ho provato a cercare le origini di questa insalata a base di fagiolini e non solo, ho scoperto che è un piatto tipico del sud della Francia, in particolare di Nizza, dalla quale prende il nome, ma è anche un piatto tipico della Liguria, dove è conosciuto come Condiglione. Piatto unico, tipicamente estivo a base di fagiolini, uova e...
...andiamo a scoprirla!!!

FAGIOLINI E NON SOLO

Ingredienti:
 - 500 g di fagiolini già puliti
 - 1 confezione di filetti di tonno al naturale
 - 2 uova
 - 100 g di pomodori ciliegino
 - olive nere
 - olio EVO
 - sale e pepe

Lessare i fagiolini in acqua, io preferisco non salarla. 
Far rassodare le uova cuocendole in acqua bollente per 10 minuti.
Sbucciare e tagliare le uova, lavare e tagliare i pomodorini in 4 parti.
Mettere in una ciotola abbastanza larga i fagiolini scolati e intiepiditi o raffreddati, i pomodorini, i filetti di tonno e le olive, condire con sale, pepe e olio.
Tagliare le uova e aggiungerle all'insalata.
Et voilà, il piatto è servito!

Alla prossima ricetta!!!

Raky

0 commenti:

Posta un commento