Mi piace pensare che le ricette che propongo possano essere facilmente riproducibili da chiunque legga blog e che gli ingredienti siano di facile reperibilità. A volte uso ingredienti meno comuni, ma mai introvabili. Vivendo in una piccola realtà mi capita spesso di non trovare ingredienti che hanno attirato la mia attenzione nelle letture di altri foodblog e in quel caso si può iniziare la ricerca disperata di un prodotto, aspettare che quello specifico ingrediente sia molto richiesto oppure trovare un alternativa allo stesso.
Oggi vi propongo 2 ricette che hanno un ingrediente comune le LENTICCHIE NERE BELUGA. Un ringraziamento speciale va a Elena per il graditissimo pensiero!
Col tempo e grazie alle dritte di MariaElisa ho imparato che frutta, verdura e legumi che hanno la colorazione nera contengono ferro. Queste lenticchie sono molto ricche di ferro, proteine, fibre, potassio e magnesio.
Cerchiamo di mangiare le lenticchie, piccole miniere di sostanze amiche del nostro organismo non solo a capodanno, ma durante tutto l'anno.
Per la preparazione di queste due ricette, ho cotto in una sola volta la confezione da 500 g di lenticchie nere beluga.
INSALATA TIEPIDA DI LENTICCHIE NERE BELUGA
Ingredienti:
- 250 g lenticchie nere Beluga
- 3 carote
- 2 zucchine
- curcuma
- sale e pepe
- olio EVO
Sciacquare le lenticchie nere Beluga, metterle in una pentola con acqua fredda, portare ad ebollizione e lasciar cuocere per circa 20 minuti, oppure seguire le modalità di cottura riportate sulla confezione.
Lavare, pulite e tagliare a rondelle (o come più ci piace) le zucchine e le carote.
In una padella, scaldare un filo d'olio, aggiungere le verdure e far cuocere, aggiungere curcuma e aggiustare di sale e pepe.
Scolare la lenticchia, ripassarla in padella con le verdure, lasciar intiepidire e servire.
POLPETTINE DI LENTICCHIE NERE BELUGA con insalata di radicchio e mandorle
Ingredienti per 25 - 30 polpettine:
- 250 g di lenticchie nere beluga
- 1 cucchiaio di farina 0
- pan grattato
- parmigiano
- sale e pepe
- paprika
- succo di limone
per l'insalata:
- 1 cespo di radicchio trevigiano medio-grande
- 60 g di mandorle
- aceto balsamico
- sale
- olio EVO
Sciacquare le lenticchie nere Beluga, metterle in una pentola con acqua fredda, portare ad ebollizione e lasciar cuocere per circa 20 minuti, oppure seguire le modalità di cottura riportate sulla confezione.
Quando cotte, scolarle mantenendo un bicchiere di acqua di cottura, lasciar intiepidire leggermente e passarle per alcuni istanti al mixer (questo passaggio si potrebbe saltare, grazie alle piccole dimensioni le polpette si amalgamano comunque bene).
Accendere il forno a 180° in modalità ventilato.
In una ciotola mettere le lenticchie, aggiustare si sale e pepe, aggiungere la paprika, il pan grattato, il succo di limone e il parmigiano (quest'ultimo si può anche omettere per una versione VEG del piatto). Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura delle lenticchie per facilitare l'amalgama dell'impasto e il cucchiaio di farina. Formare delle polpettine, ripassare nel pan grattato e adagiare in una teglia ricoperta di carta forno.
Infornare per 8/10 minuti.
Nel frattempo tagliare il radicchio e lavarlo, scolare dall'acqua. Tritare grossolanamente le mandorle.
In una ciotola condire con olio, sale e aceto balsamico radicchio e mandorle.
Sfornare le polpette e servire calde.
Buona domenica, buona primavera!!!
Raky
Adoro le lenticchie e queste sfiziose ricette non mi scappano, grazie!!!!
RispondiEliminaGrazie a te per aver lasciato un segno del tuo passaggio! Queste lenticchie sono davvero magiche, si cuociono in poco tempo e sono davvero buone, se le trovi, provale!! A presto!
EliminaColgo l'occasione per augurarti buona Pasqua!
Quanto mi piace questo genere di ricette, davvero fantastiche entrambe, bravissima e grazie per la condivisione :-) Ciao a presto
RispondiEliminaFederica :-)
Federica, per me è un onore leggerti nel mio piccolo laboratorio di cucina :)
EliminaGrazie per essere passata!!!
Raky
Deliziose entrambe le ricettine!!! Adoro le lenticchie! Ed i tuoi piatti sono super invitanti!!!!
RispondiEliminaUn abbraccione
Jorgette
Grazie Jorgette!!! Mi fa piacere leggerti! Passa a trovarmi di nuovo!!
EliminaBuon pomeriggio!!!
Raky