Ci sono giorni in cui cuciniamo per sopravvivere ed altri giorni in cui cuciniamo con amore e passione per la materia prima, gli ingredienti e soprattutto per le persone che amiamo.
Ultimamente ho cucinato per sopravvivere...
In questi giorni però ho ritrovato l'ispirazione e la voglia di provare cose (per me) nuove.
Dal web trovo molte ispirazioni, a volte fin troppe, che poi non riesco a concretizzare, quindi riparto dalle cose semplici, da una cucina con pochi ingredienti!
Avevo voglia di fare le polpette, sono rientrata in casa con questa idea e con la certezza di NON voler usare le uova per avere una versione più light, più leggera.
Prendo la carne dal frigo e nel frattempo mi cade l'occhio del cassetto delle verdure e vedo una melanzana... ecco che l'idea si concretizza!!!
POLPETTE SENZA UOVA
Ingredienti per 10-12 polpette:
- 300 g di macinato scelto
- 45 g di pan grattato
- 1 melanzana rotonda di piccole dimensioni
- 1 cucchiaino d'olio
- sale
- pepe
- noce moscata
- scorza di limone grattugiata
Accendere il forno a 200° in modalità ventilato.
Prendere la melanzana e dopo averla lavata e aver tagliato il picciolo pelarla con un pelapatate e tagliarla a cubetti.
In una padella antiaderente versare il cucchiaino di olio e i cubetti di melanzana e far appassire, per evitare che si attacchi o che si bruci aggiungere un pò d'acqua alla volta, fino a farle diventare morbide (si dovranno schiacciare facilmente con una forchetta), aggiustare di sale e pepe e metterle a scolare.
Mentre le melanzane si scolano e si intiepidiscono prendere la carne dal frigo, aggiungere sale, pepe, noce moscata e scorza di limone e iniziare ad amalgamare.
Prendere le melanzane e frullarle con un frullatore ad immersione, bastano pochi secondi, e aggiungerle al macinato. Aggiungere poco alla volta il pan grattato, amalgamare e formare della polpette.
Adagiare in una teglia coperta di carta forno.
Prima di infornare versare mezzo bicchiere d'acqua tra la teglia e la carta forno e cuocere le polpette per 20 - 25 minuti a seconda dei forni.
Sfornare e servire!
Io le ho accompagnate con una spadellata di melanzane, zucchine e pendolini, ma se preferite una versione più light e fresca, servite con un insalata verde.
Buon appetito!
BUONA FESTA DELLA MAMMA!!!
(anche alla mia)
Raky
P.S.: queste polpette sono facilissime da preparare e potete farvi aiutare anche dai vostri piccoli chef!!!
Le alternative alle uova per dare morbidezza e legare l'impasto delle polpette sono moltissime, tu hai risolto egregiamente con queste polpette golosissime
RispondiEliminaE' proprio vero di alternative ce ne sono tantissime!!! Inoltre con le polpette si risolve sempre il "problema" della cena ;)
Eliminaa presto!!!
Raky