Eccomi!
Finalmente è arrivato il week end e con lui la ricetta della settimana!!! ^.^
Questa è stata una settimana tutta di corsa e la ricetta non poteva che essere super veloce da realizzare!
Dopo aver fatto la marmellata di fragole e rabarbaro, avevo voglia di provare qualcos'altro con gli stessi ingredienti e girovagando un pò per il web ho trovato la PIE di Letizia, altre bellissime immagini di dolci tutte con fragole e rabarbaro... vi svelo che il 90% delle mie ricerche di ricette vengono fatte per immagini, se mi colpisce la foto, dev'essere sicuramente molto buona... e così mi sono persa tra le immagini.
Ho pensato che dovevo realizzare qualcosa di davvero veloce e così sono passata a comprare un rotolo di pasta sfoglia integrale e... bhè leggetevi la ricetta! ;)
Una brevissima parentesi sul RABARBARO: è composto per più del 90% da acqua, contiene vitamine A e B e sali minerali come ferro, potassio, calcio e fosforo. La sua principale proprietà è associata all'apparato digerente.
LECCA LECCA DI PASTA SFOGLIA
Ingredienti per 8 lecca lecca:
- 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
- fragole
- rabarbaro
- mezzo cucchiaio di zucchero di canna
Accendere il forno a 200°.
Lavare e tagliare le fragole e fare lo stesso con il rabarbaro, avendo cura di togliere i fastidiosi filamenti. Mescolare fragole e rabarbaro con lo zucchero e tenere da parte.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia e con una formina ricavarne tanti dischi fino ad esaurimento della stessa.
Considerando che ogni lecca lecca sarà composto da 2 dischi, mettere un cucchiaino di frutta in uno dei due, adagiare uno stecco (io ho usato quelli degli spiedini) e ricoprire con l'altro disco. Chiudere bene tutta la circonferenza con l'aiuto di una forchetta.
Procedere nello stesso modo per gli altri dischi.
Infornare per 12-13 minuti in forno già caldo.
Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
La merenda è servita!
Questa ricetta la dedico ai miei amici Baby & Fedy e alla piccola Anita... domani sarà un giorno speciale per loro! Auguri ragazzi!!
Raky
Ciao Raky, ma che bella idea hai avuto! Sono davvero contenta che la mia pie ti ha ispirata e spero che l'abbinamento ti sia piaciuto! Io adorerei sicuramente questi golosi lecca lecca da prendere a morsi :) Buona settimana!
RispondiEliminaCiao Letizia! L'accoppiata fragole-rabarbaro l'adoro! L'avevo sperimentata lo scorso anno con la confettura, mi ero pentita di averne fatta poca e quest'anno ho recuperato :) Questi lecca lecca sono la semplificazione della tua meravigliosa pie, rendendoli allo stesso tempo golosi e giocosi.
EliminaBuona settimana anche a te!! Grazie per essere passata! :)
Ma io voglio il rabarbaro!!!!!!!!! E non lo trovo!!!!!!!!!! :((
RispondiEliminaE adesso i tuoi dolcetti rimangono un sogno, ecco. Devono essere davvero intriganti Raky ^_^
Un bacione, buon inizio di settimana.
Ciao Erica!!! Prova a chiedere al tuo fruttivendolo di fiducia, magari riesce a procurartelo ;)
EliminaIo ringrazio sempre la mia amica Elena che ogni volta asseconda le mie richieste e altre ancora mi sorprende con altri prodotti.
Un bacione Erica e buona settimana!