sabato 14 novembre 2015

SONO TORNATA!!!

Dite la verità, ormai non ci credevate più e invece... eccomi qui, dopo molto tempo di non pubblicazione ricette.
Vi chiedo scusa, non sto ad elencarvi le cause di questa assenza, piuttosto vi comunico che sono tornata più carica che mai!!!
In questo periodo sono stata "ospite" Al Bocc bar gustoteca di Orciano di Pesaro dove mi è stata data l'opportunità di creare un menù per l'aperitivo "I colori d'autunno... in un click". Mi sono davvero divertita, è stata un'altra nuova bella esperienza che si ripeterà anche a fine novembre, con un nuovo menù ovviamente!
Oggi propongo un piatto servito durante l'aperitivo Al Bocc, la VELLUTATA DI CAROTE VIOLA e BURRATA.

Forse vi sembrerà strano ma le carote in origine erano viola, il loro colore è sembra sia stato modificato in arancione dagli olandesi nel 1720 in onore della dinastia regnante degli Orange. Tranquilli la colorazione non è stata modificata nei laboratori, come si potrebbe immaginare, ma è avvenuta nel giro di qualche anno "incrociando" carote viola e carote bianche.
Le carote viola a differenza di quelle, che meglio conosciamo, arancioni non hanno betacarotene, quindi non ci regalano una dorata abbronzatura, ma sono molto ricche di antiossidanti che ci aiutano a mantenere la pelle giovane. Hanno pochissime calorie, sono povere di grassi e combattono la ritenzione idrica. Sono considerate degli ottimi spezza fame grazie al loro contenuto di fibre, tra i sali minerali che contengono troviamo potassio e sodio. Sono ottime sia crude che cotte!


VELLUTATA DI CAROTE VIOLA e BURRATA


























Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di carote viola
- 2 patate rosse medie
- 1 porro
- 800 ml di brodo vegetale
- olio EVO
- sale e pepe
- 1 burrata
- mix di semi (semi di zucca, semi di girasole e semi di lino)

Lavare e sbucciare carote viola e patate rosse. Tagliare entrambi gli ortaggi a dadini. Tagliare a rondelle il porro.
In una pentola dai bordi alti far soffriggere delicatamente il porro con un filo d'olio e aggiungere i dadi di patate e carote. Aggiungere poco alla volta il brodo vegetale, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere finchè carote e patate non si schiacciano con una forchetta. 
Quando cotto, scolare mantenendo da parte il liquido in eccesso e con l'aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto. Raggiungere la consistenza desiderata allungando la crema con il liquido di cottura e un filo d'olio. 
Servire caldo adagiando al centro un cucchiaio di burrata e una manciata di mix di semi.

Buon appetito!!!

Raky

2 commenti:

  1. Evviva!!!!!!!!!!!! Bentornata Raky!!!!!! E con quale delicata prelibatezza! Felice per la tua esperienza, vai alla grande tesoro. Bravissima ^_^
    Ti abbraccio forte, buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, non sai che piacere leggere le tue parole!!!
      Grazie, grazie mille!!! Buona domenica pomeriggio! un abbraccione!!!

      Elimina