sabato 21 novembre 2015

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Adoro l'autunno per due motivi: il primo perchè i prati, i boschi e gli alberi si colorano di tutte le tonalità che vanno dal giallo al rosso; la seconda perchè ci mette a disposizione tante verdure dal sapore ricco. Tra le verdure oggi ho scelto le cime di rapa. 
Scopriamo di più! Le cime sono un ortaggio tipicamente meridionale, ma che negli ultimi tempi si è diffuso in tutta la penisola italiana.
Le cime di rapa hanno un basso contenuto calorico, sono ricche di sali minerali tra i quali ferro, calcio e potassio in buone quantità; sono inoltre ricche di proteine e vitamine A, B e C. Hanno inoltre proprietà antiossidanti, portano benefici alla salute degli occhi e sono disintossicanti. Insomma queste verdure contribuiscono alla salute del nostro corpo.
Ho pensato di cucinarle nella loro versione più classica con le orecchiette!


ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Ingredienti per 2 persone:
- 250 g di orecchiette fresche
- un mazzettino di cime di rapa
- 2 filetti di acciughe
- olio EVO
- peperoncino
- sale
- uno spicchio d'aglio
- parmigiano grattugiato a piacere

Pulire le cime di rapa, separare le foglie dai gambi e ridurre a pezzetti cucinandoli separatamente.
I gambi e le parti più dure li useremo per fare una crema emulsionata, mentre le foglie e le parti più tenere le lasceremo ridotte a pezzetti.
In due pentole distinte, cuocere in acqua salata i gambi e nella pentola dove butteremo la pasta lessare le foglie sempre salando l'acqua.
Alzare dall'acqua le verdure e in una padella saltare le foglie con olio, filetti di acciughe, aglio, peperoncino e regolare di sale.
Buttare la pasta nella stessa acqua di cottura delle foglie. 
Nel frattempo fare la crema emulsionata dei gambi, scolandoli dall'acqua e frullandoli con un mixer aggiustando di sale, olio e peperoncino, se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungere un pò d'acqua di cottura (va bene anche quella della pasta!).
Quando la pasta sarà pronta, saltare in padella (io lo spicchio d'aglio lo tolgo, prima di buttare la pasta), aggiungere a piacere un pò di parmigiano grattugiato.
Impiattare versando un cucchiaio di crema emulsionata al centro del piatto e adagiare sopra la pasta saltata.
bon appétit!!
Raky



0 commenti:

Posta un commento