sabato 22 agosto 2015

BAGUETTE CON POLLO E GUACAMOLE

Buon sabato!
Come state trascorrendo questo mese di Agosto? 
Le mie ferie si stanno ormai esaurendo... ma ho comunque trascorso questo periodo al mare e non solo! Nei giorni scorsi siamo stati a fare trekking sui Sibillini, esattamente al lago di Pilato, non so se ne avete mai sentito parlare, ma se capitate nelle Marche tra giugno e settembre e avete voglia di fare un'escursione, il lago di Pilato è davvero un posto unico!

La ricetta che vi propongo oggi l'ho vista in TV, avete mai guardato sul canale La F "Jamie: menù in 15 minuti"? A me capita di guardarlo e questa volta ho riproposto un suo piatto.
Ed ecco che mi cimento nella preparazione del Guacamole: salsa a base di avocado.
L'avocado è ormai presente in tutti i supermercati, ma la sua origine la ritroviamo nell'alimentazione dei Maya e degli Aztechi. L'avocado è ricco di omega 3, ha un elevata presenza di vitamine A, B, D, E, K e minerali come il magnesio, il calcio, il fosforo e il potassio. E' una buona fonte di fibre, ma al tempo stesso è un frutto molto calorico, si consiglia quindi di limitarne l'assunzione.

Curiosi di leggere questa ricetta che si prepara in 15 minuti?

BAGUETTE DI POLLO E GUAGAMOLE



Ingredienti:
- 2 baguette da 250 g
- 2 avocado maturi
- 8 fettine di pancetta
- 8 fettine di petto di pollo
- olio extravergine
- sale
- pepe
- 1 peperoncino verde piccante
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla piccola
- 1 lime (succo e scorza)
- 1 cucchiaio aceto di mele

Cuocere il petto di pollo in una padella con olio, abbastanza da farlo diventare bello croccante e dorato.
Nel frattempo preparare la salsa guacamole: tagliare l'avocado a metà e privarlo del nocciolo centrale e quindi spellarlo, ridurlo a dadini e metterlo nel frullatore insieme al peperoncino privato del picciolo e dei semi, lo spicchio d'aglio, la cipolla, l'aceto di mele, aggiungere l'olio un pò alla volta, macinare del pepe nero al momento e in ultimo aggiustare di sale.
In un altra padella far rosolare le fettine di pancetta.
Tagliare la baguette a metà e spennellare con salsa guacamole entrambe le parti, aggiungere le fettine di pollo salate e pepate e le fettine di pancetta croccanti, unire il tutto e addentare il panino.
Wow, non crederete alle vostre papille!


Ho pensato anche di regalarvi qualche scatto del mio trekking al lago di Pilato...

 

 

 Buon fine settimana!!!

Raky



0 commenti:

Posta un commento