Non ci crederete, ma dopo 4 volte, finalmente sono soddisfatta del risultato! Ormai avrete capito che sono un osso duro, non mi perdo d'animo e provo e riprovo finché non arrivo al risultato che mi ero fissata!
Un pomeriggio, approfittando di essere a casa dal lavoro mi sono ricordata che avevo nel mio ricettario "ricette della nonna", ricettario dedicato alla mia nonna, la ricetta dei bomboloni, ma non i soliti bomboloni fritti, bensì AL FORNO.
Come al solito non riesco ad eseguire una ricetta così come la trovo e così ho fatto qualche modifica ed il risultato è stato subito molto promettente, ma non soddisfatta al 100% non ho scattato foto, perchè il giorno successivo li avrei rifatti... il mattino seguente piena di aspettative e buoni propositi inizio ad impastare, vedo che l'impasto non è esattamente come il giorno precedente, qualcosa mi sfugge, ma non capisco, cosa??
Lascio lievitare, mentre esco per delle commissioni e solo rientrando mi rendo conto di non aver messo un ingrediente: le UOVA!!! o.O
Fa niente, l'impasto è lievitato bene, quindi continuo e inforno. Risultato: bomboloni all'apparenza venuti bene, ma al morso non mi soddisfano.
Fa niente, l'impasto è lievitato bene, quindi continuo e inforno. Risultato: bomboloni all'apparenza venuti bene, ma al morso non mi soddisfano.
Non contenta, mi rimetto subito al lavoro, impasto inserendo le uova (!!!), lascio a lievitare ed esco. Rientro e... NOOOOOO!!!! Stavolta l'impasto non è lievitato, mio malgrado, cestino!
Non è nel mio stile arrendermi, quindi...
BOMBOLONI AL FORNO
Ingredienti per circa 16 bomboloni:
- 200 g farina 0
- 200 g farina manitoba
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 20 g lievito di birra fresco
- 70 g zucchero di canna
- 150 ml latte parzialmente scremato
- 50 g burro freddo
- sale
- buccia d'arancia bio grattugiata
- buccia di limone bio grattugiata
- crema di cacao e nocciole (commercio equo e solidale)
Intiepidire in un pentolino il latte, versare un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra sbriciolato, far sciogliere e tenere da parte, in questo modo il lievito inizierà la sua azione lievitante.
In un robot da cucina versare le farine setacciate, lo zucchero, l'uovo e il tuorlo, la buccia grattugiata d'arancia e di limone (precedentemente lavati e asciugati accuratamente), il latte con il lievito e avviare.
Aggiungere un pò alla volta il burro freddo, controllare che si sia assorbito all'impasto prima di aggiungerne dell'altro e prima dell'ultimo pezzetto di burro aggiungere una presa di sale.
Quando risulterà ben amalgamato trasferire l'impasto in una spianatoia, impastare a mano per qualche minuto, se il composto è troppo appiccicoso aggiungere poca farina, attenzione a non aggiungerne troppa, ne risentirà la morbidezza finale.
Quando l'impasto sarà liscio e compatto, formare una palla e riporre in una ciotola coperto da pellicola a lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Quando l'impasto sarà liscio e compatto, formare una palla e riporre in una ciotola coperto da pellicola a lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, lavorare per qualche istante nella spianatoia leggermente infarinata, stendere con l'aiuto di un matterello di uno spessore di 1 cm e tagliare con un coppa pasta dal diametro di 6 cm o con un bicchiere.
Mettere mezzo cucchiaino di crema di cacao e nocciole (o anche marmellata, crema) al centro di un disco e sovrapporre un altro disco facendo attenzione a chiudere accuratamente i bordi bigiando con le dita.
Lasciar lievitare lontano da correnti d'aria per circa un'ora.
Infornare in forno già caldo e statico a 180° C per circa 12 minuti.
Sfornare e cospargere con zucchero a velo e cacao.
Godetevi tutta la sofficità di questi bomboloni!!
Raky
Seguitemi anche su Instagram: #CucinaconRaky
Per fortuna sei riuscita ad arrivare al risultato desiderato!!!!! Non avrei voluto vederti trasformata in un pesce palla, per la testardaggine di provare fino alla soddisfazione totale :D
RispondiEliminaScherzi a parte, amo le persone tenaci come te e... guarda qui che meraviglia!! E anche al forno!!! Sei un incanto, tesoro. Bravissima ^_^
ahahah!!! Erika ho rischiato! per fortuna che le mie prove non sono avvenute tutte in un'unica giornata, altrimenti con tutto quel lievito sarei scoppiata!!!
EliminaGrazie Erica, dolcissima, come sempre :*
mai arrendersi! perseverano di ottengono taaaante cosine buone e soffici ;)
RispondiEliminaCara Elena, sono testarda e tenace, non mi arrendo facilmente... se poi il risultato dev'essere questo, sono fiera di essere così!!
EliminaUn abbraccio!!!