Il nostro appuntamento settimanale continua, con nuove ricette, ogni settimana, ogni sabato!
Dopo diverse ricette dolci, oggi vi propongo qualcosa di salato, di estivo, di fresco:
summer orange salad!
Una ricetta facile, veloce, ma che stupirà i vostri ospiti. Può essere servita come antipasto o anche come piatto unico, per un pranzo sfizioso in giardino.
L'ingrediente principale è il melone, frutto simbolo dell'estate (insieme all'anguria), contiene un'elevata percentuale d'acqua, pari a circa il 95% ed è ricco di vitamine C, A e B e sali minerali, ferro, fosforo e calcio.
Il melone inoltre non contiene grassi saturi, è un'ottima fonte di energia sia per il suo contenuti di zuccheri e vitamina B; stimola la digestione, il suo contenuto di sali minerali infatti contribuisce ad eliminare l'acidità di stomaco; ha un ottimo effetto diuretico, grazie alla sua elevata quantità d'acqua.
SUMMER ORANGE SALAD
Ingredienti per 2 persone:
- 1 melone
- 250 g di gamberetti surgelati
- 10 pomodorini cigliegino
- un mazzetto di rucola
- olio EVO
- sale, pepe e peperoncino
Per prima cosa cuocere i gamberetti in una padella antiaderente con un filo di olio EVO. Io li metto in padella ancora surgelati. Quando iniziano a "colorarsi" aggiustare di sale e peperoncino. Lasciar raffreddare.
Nel frattempo tagliare a metà il melone, prenderne una parte e scavarla, ci servirà da contenitore. Io ho utilizzato un cucchiaio e ho creato una sorta di ventaglio.
Lavare la rucola e sgocciolarla. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, mantenendone 2 o 3 interi per la decorazione.
Unire tutti gli ingredienti, melone, gamberetti, pomodorini e rucola (lasciandone un pò da parte) e condirli con olio EVO, sale e pepe.
Comporre il piatto adagiando un letto di rucola, la metà di melone scavata e accuratamente riempita con l'insalata appena condita.
La metà di melone ancora integra, tagliarla a fette e poi ancora a metà e posizionarla intorno al melone/ciotola in modo da creare un sole.
Et voilà, la SUMMER ORANGE SALAD è servita!
Buon appetito!!!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook.
Bella anche la foto, chissà che buona anche la tua versione! Siamo in sintonia! :D Un abbraccione! *gelso*
RispondiEliminaGrazie Fede! eh si una bella sintonia!!! ^_^
Eliminaun bacio!!