sabato 25 luglio 2015

CROSTATINE SENZA COTTURA CON LEMON CURD E LAMPONI

Ciao carissimi!
A chi piace l'estate con queste temperature alzi la mano!! A ME, A ME... adoro l'estate e anche se so che in molti mi starete maledicendo, amo le giornate di sole, le giornate calde e si anche l'afa di questi ultimi giorni. Ci sarà tempo per lamentarsi delle giornate grigie e buie che arriveranno...
Oggi vi presento una ricetta solare, sia per i colori che per i sapori, a dire la verità è bastato unire due grandi blogger per far uscire questo dolce!
Eh si, stavo pensando proprio di fare un dolce senza cottura, ma non una cheesecake e così mi sono messa a curiosare tra vari blog e per la base delle crostatine ho preso la ricetta da Federica nel suo blog "Una blogger in cucina" e la potete trovare qui; mentre per quanto riguarda la lemon curd ho preso spunto da Micol e il suo blog "Le ricette di Micol", trovate la sua Lemon Curd qui.
Dall'unione che ho creato di queste due fantastiche blogger, Federica e Micol ne è uscito un dolce fresco, colorato e soprattutto molto estivo!!
Ottime per la merenda e deliziose per il dopo pasto! 

CROSTATINE SENZA COTTURA CON LEMON CURD E LAMPONI


Ingredienti per 5 crostatine

per la base:
- 160 g di biscotti Digestive
- 80 g di burro

per Lemon Curd:
 - 90 g di zucchero di canna
 - 80 g di succo di limone non trattato
 - 50 g di burro
 - 4 tuorli
 - scorza grattugiata di 1 limone non trattato

- lamponi

Preparare la base sbriciolando i biscotti in un robot da cucina, sciogliere il burro a bagno maria e mescolare insieme alla polvere di biscotti.
Ricoprire con della pellicola trasparente il fondo degli stampi per le crostatine in modo da facilitare l'estrazione della base di biscotto quando pronto.
Versare il composto degli appositi stampi e pressare bene il fondo e i bordi. Tenere in frigo per almeno 3 ore o anche tutta la notte.
Preparare la lemon curd, sbattendo i tuorli in una ciotola, aggiungere zucchero e succo di limone e trasferire il tutto in un pentolino. Cuocere a bagnomaria mescolando per circa 8-10 minuti a fiamma media o comunque fino a che la crema non inizia ad addensarsi. A questo punto spegnere la fiamma ed aggiungere, mantenendo il pentolino nell'acqua, la scorza di limone grattugiata e il burro a pezzetti. Mescolare bene facendo sciogliere bene il burro. La crema è pronta per essere trasferita in un vasetto. Lasciar raffreddare e tenere in frigo per almeno una notte, la crema ha bisogno di riposo e di freddo.
Considerato che sia base che crema devono riposare in frigo, consiglio di preparare entrambe il giorno prima.
Il giorno seguente, riprendere dal frigo le basi di biscotto e la lemon curd ormai belle fredde. Estrarre delicatamente le basi delle crostatine dallo stampo, aiutandosi con la pellicola trasparente messa tra stampo e base, adagiare in un vassoio e riempire con lemon curd tutte le crostatine.
Decorare a piacere con lamponi.
Tenere in frigo fino al momento di servire.




Vi auguro un dolce week end!!!

Raky

4 commenti:

  1. Hai messo insieme due mondi diversi, ma hai creato un dolce da favola!!!! Ebbrava la mia Raky ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!
      Si i mondi sono diversi, ma entrambe sono bravissime e mettono tanta passione in cucina!!!
      Buona giornata!!! un bacione.

      Elimina
  2. Tesoro ciao.......che sorpresa.......e grazie !!!!Contenta che ti sia innamorata di questa golosissima crema.......io ormai latito da un po da questo mondo,anche se ti seguo sempre....e vedo che hai fatto passi da gigante.......comunque sono contenta che a volte pensi ancora al mio piccolo mondo virtuale.......grazie ancora...un abbraccio....Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Micol!!! Ho notato la tua latitanza, ma ogni tanto torno a spulciare le tue ricette... e questa è la testimonianza di quanto mi piacciono! Ci sentiamo presto!! Attendo il tuo ritorno... in cucina!! ;)
      un forte abbraccio!!

      Elimina