domenica 19 aprile 2015

TAGLIATELLE AL GRANO SARACENO CON ASPARAGI E SPECK

Aria di primavera, aria frizzantina, giornate di sole e giornate di pioggia... :(
Aspettando l'estate, spero che questa primavera sbocci e si riscaldi un pò!
Nell'attesa vi propongo una ricetta dal sapore antico, dalla ruvidità d'altri tempi con un ingrediente di stagione: l'asparago.
Gli asparagi li troviamo proprio in primavera, sono dei preziosi ortaggi ricchi di vitamine A, C ed E e alcune del gruppo B; ricchi di fibre e di sali minerali tra i quali calcio, fosforo e il cromo, quest'ultimo è collegato all'insulina, ne migliora la produzione e ne diminuisce il livello di glucosio nel sangue. Gli asparagi hanno proprietà che aiutano a depurare l'organismo, è un diuretico e antiffiammatorio natura, mentre grazie all'alto contenuto di antiossidanti ci "mantiene giovani".
Gli asparagi li troviamo selvatici e coltivati, io ho usato quelli coltivati.

TAGLIATELLE AL GRANO SARACENO CON ASPARAGI E SPECK



Ingredienti per 450 g di pasta:
 - 150 g di farina di grano saraceno
 - 150 g di farina integrale di semola
 - 160 g di acqua tiepida
 - sale
 - un mazzo di asparagi
 - una fetta di speck da 4 mm
 - olio EVO
 - pepe bianco

Per le tagliatelle setacciare le farine di grano saraceno e farina integrale di semola, aggiungere il sale e poco alla volta l'acqua. Amalgamare il tutto per 2-3 minuti e lasciar riposare per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, se siete brave con il matterello stendete la pasta, altrimenti aiutatevi, come ho fatto io, con la macchina per la pasta e tagliate le tagliatelle.


Lavare gli asparagi e togliere i filamenti esterni e tagliare la parte legnosa finale. Cuocere in acqua calda in un pentolino, lasciando fuori le punte. Far cuocere per alcuni 6/8 minuti.
Togliere gli asparagi dall'acqua, tagliarli a pezzetti e metterne una poco più della metà in una padella con un filo d'olio insieme allo speck, anch'esso tagliato a pezzetti. Saltare e aggiustare di sale e pepe bianco.
La parte restante degli asparagi, frullarli, aggiustando di sale e pepe bianco e con l'aggiunta di un cucchiaino d'olio.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolare e saltare con gli asparagi e lo speck.
Impiattare mettendo un cucchiaio di mousse di asparagi al centro del piatto e sistemare le tagliatelle.
Spolverare con pepe bianco, aggiungere un filo d'olio e servire.

Buon appetito e... buona domenica!

Raky


3 commenti:

  1. Attendo sempre con trepidazione l'arrivo di questa stagione per ortaggi ed erbe che durante l'anno mi mancano troppo! Per fortuna l'orto di mamma mi permette di avere scorte di asparagi per tutto l'inverno, ma ora ho fatto piazza pulita e attendo quelli freschi ^_^
    Questo piatto è favoloso. Un ottimo bilanciamento di sapori. Brava Raky!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica la primavera è un'esplosione di sapori oltre che di colori e mi piace davvero tanto! In questo piatto ho cercato di esaltare il colore verde degli asparagi in 2 modi, con la crema emulsionata usata per avvolgere le tagliatelle grazie alla sua consistenza vellutata e tagliandoli a pezzetti mantenendone la croccantezza.
      Grazie del sostegno e delle sempre belle parole! Ti abbraccio!

      Elimina
    2. E hai fatto uno splendido lavoro!!
      Ti abbraccio anche io ^_^

      Elimina