L'estate sta finendo cantava una nota canzone... qui si può dire che non sia mai realmente iniziata :(
Siamo ai primi di settembre e l'aria settembrina si fa sentire così io ho già iniziato a gustarmi dei fumanti thè. In questi giorni ho sorseggiato del thè bianco proveniente dall'Indonesia regalatomi qualche tempo fa da Sara e Tommaso, due ragazzi, miei cari amici, che come me amano immergersi ed è proprio grazie alle immersioni che ci siamo conosciuti.
Questo thè proviene dalle foglie più giovani e delicate della pianta, viene raccolto all'alba soltanto in alcuni giorni primaverili, è una prelibatissima bevanda.
Come accompagnare un buon thè se non con dei biscotti?!
Ho fatto dei biscottini morbiri, già testati un'altra volta, ma non ricordo dove avessi preso la ricetta, mi spiace.
I cookies oltre a mandorle e cioccolato contengono anche polvere di cannella. Questa spezia oltre ad avere quella nota dolce e pungente al tempo stesso, ha anche svariate proprietà: regola gli zuccheri nel sangue, favorisce l'intestino, è un antibatterico naturale, migliora la memoria e per finire è un ottimo alleato in cucina, per la sua versatilità nell'abbinarla ad un piatto dolce o salato.
COOKIES mandorle e cioccolato al profumo di cannella (gluten free)
Ingredienti per circa 30 biscotti:
- 120 g farina di mandorle
- 100 g zucchero di canna
- 100 g cioccolato fondente (io ho usato quello all'85% di cacao)
- 1 albume
- 1 pizzico di sale
- un cucchiaino di cannella
Accendere il forno a 130° C.
Tritare finemente il cioccolato fondente, aggiungere la farina di mandorle e la cannella e mettere da parte. In una ciotola montare a neve ben ferma l'albume con un pizzico di sale e quando già montato aggiungere lo zucchero un cucchiaino alla volta continuando a montare con le fruste elettriche.
Aggiungere la meringa appena creata al composto di farina e cioccolato e amalgamare bene. Il composto risulterà non troppo morbido.
Foderare una teglia con carta forno e formare delle palline. L'impasto tenderà ad appiccicarsi alle mane, quindi bagnarle leggermente con acqua. Disporre i biscotti sulla placca da forno, ben distanziati uno dall'altro, e infornare per circa 30 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare.
Nel frattempo scaldare dell'acqua in un pentolino e preparare un caldo thè da accompagnare a questi teneri biscotti.
Un caloroso abbraccio!
Raky
Con sola farina di mandorle????? Ma tu sei magica!!!! Sono perfetti per il tè bianco ^_^
RispondiEliminaGrande Raky!!
Eh si Erica, solo farina di MANDORLE! :D
RispondiEliminaIo non sono magica, è il mondo della cucina ad esserlo!
un bacione!
Meravigliosiiiiiiiiiii.......sono un incanto.....poi vedo che non c'e' burro e hai usato solo l'albume.......la magia di creare qualcosa di eccezionale anche "senza".....Grande Rachele!!!!
RispondiEliminaE' proprio così Micol... la magia di creare qualcosa di eccezionale SENZA!
Eliminati auguro una meravigliosa settimana!
Raky