mercoledì 9 dicembre 2015

Aspettando il Natale...

Ricette, piccoli ritagli di vita quotidiana, passioni... da tutto ciò nasce un progetto, un progetto fotografico nel quale mi sono messa in gioco!
"L'amore per il cibo oltre il piatto" è il nome che ho scelto, che abbiamo scelto per questo progetto.. eh si, perchè a farlo non sono stata sola, ma c'è stato l'aiuto di Bianca di IrisLab, una ragazza, una fotografa, un'amica.
Le cose spesso nascono per caso e, unite dalla passione per la cucina e la fotografia Bianca ed io ci siamo conosciute, ci siamo piaciute fin da subito e da subito c'è stata empatia, la voglia di fare qualcosa che legasse cibo e fotografia, la voglia di non proporre il cibo nel solito piatto, ma prendere l'ingrediente puro e metterlo in gioco, ma non da solo... 

GNOCCHI DI ZUCCA SU FONDUTA DI FORMAGGIO


Ingredienti:
gli gnocchi
- 500 g di zucca (cruda)
- 500 g di patate rosse (crude)
- 350 g di farina 0
- 350 g di farina di semola
- una presa di sale
- pepe
- zenzero fresco
- noce moscata
la fonduta
- 1/2 bicchiere di latte
- 4 cucchiai di panna da cucina
- 2 cucchiai di parmigiano
- 60 g di caciotta morbida

Iniziamo con la preparazione degli gnocchi.
Accendere il forno a 200°. Tagliare la zucca a pezzi togliendo filamenti, semi e buccia, adagiare su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo mettere a cuocere le patate, mettendole in una pentola con acqua fredda e portandole ad ebollizione per 20-25 minuti, controllando la cottura delle patate con una forchetta.
Una volta che zucca e patate sono cotte, pelare le patate e, insieme alla zucca, passarle in uno schiacciapatate, per avere la consistenza di una purea. Insaporire con sale, pepe, zenzero fresco e noce moscata a piacere.
Versare le farine in una spianatoia, facendola assumere la famosa forma a fontana, quindi al centro mettere il composto di zucca e patata incorporando la farina un pò alla volta fino ad ottenere un bel panetto compatto.
A questo punto formare gli gnocchi come si preferisce. Io preferisco creare dei filoncini di pasta, tagliando poi gli gnocchi della grandezza desiderata.
Adagiare gli gnocchi in una teglia o un vassoio ben infarinato e farli roteare nella farina in modo che non si attacchino l'uno con l'altro.
Mentre si prepara la fonduta, lasciar riposare gli gnocchi.
In un pentolino a bagnomaria unire latte e panna scaldandoli, aggiungere il formaggio grattugiato e la caciotta morbida a pezzetti, far sciogliere bene continuando a mescolare.
A questo punto cuocere gli gnocchi in acqua calda salata, aggiungere un goccio d'olio all'acqua per evitare che gli gnocchi si attacchino.
Nel frattempo, in una padella far scioglier il burro insaporendolo con uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino. Una volta insaporito il condimento, togliere aglio e rosmarino e far saltare gli gnocchi.
Servire gli gnocchi su una bella cucchiaiata di fonduta.

Buon appetito!

Vi lascio, come preannunciato in alto, una foto scattata per il progetto: L'amore per il cibo oltre il piatto.

(foto di IrisLab L'amore per il cibo oltre il piatto... Zucca)

Raky






0 commenti:

Posta un commento