Crostata di grano saraceno e mirtilli

Inizio così la mia nuova avventura, con un dolce (la mia passione) tradizionale come la crostata, ma rivisitata nella sua pasta frolla.

Mini delizie Frangipane

Dopo averne sentito tanto parlare mi sono messa ai fornelli e ho deciso di cimentarmi per la prima volta nel FRANGIPANE!

Un ingrediente... doppia ricetta

Semplici ricette, come possono esserlo una frittata e un'insalata, ma con un ingrediente assolutamente di stagione: gli agretti.

Zucchine tonde ripiene

Avete presente quando, guardando qualcosa, vi viene in mente altro? E' quello che è successo a me quando nel reparto frutta e verdura ho visto queste zucchine tonde... .

mercoledì 30 dicembre 2015

DOLCE (A) CAPODANNO

Siete alla ricerca di un dolce dalla facile e veloce realizzazione ma che al tempo stesso faccia colpo sugli invitati? Per l'ultima sera dell'anno 2015 vi propongo un dolce al cucchiaio, un dolce in bicchiere, un dolce semplice ma altrettanto sorprendente... i vostri ospiti vi ringrazieranno!
Che il vostro nuovo anno sia un pò come questo dolce... BUON 2016!!!

MOUSSE AL MASCARPONE CON CROCCANTI SORPRESE


Ingredienti per 5 persone:
- 250 g di mascarpone
- 150 g di albumi d'uovo (circa 5 uova)
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g cioccolato bianco (io ho usato il Bianco Crisp di Ritter Sport)
- torrone classico bianco
- marmellata di fichi
- un pizzico di sale
- un bicchierino di rum 

Per prima cosa lavorare a crema il mascarpone con 5 cucchiai di zucchero a velo e il bicchierino di rum.
Montare gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e 5 cucchiai di zucchero a velo setacciato. Quando sarà perfettamente montato e avrà un colore lucido incorporare poco alla volta alla crema di mascarpone precedentemente preparata, mescolare dal basso verso l'alto delicatamente.
Si può lasciare in frigo la crema fino al momento di servire.
Poco prima di servire il dolce, in un pentolino, scaldare a bagnomaria la marmellata di fichi, tagliare a scaglie cioccolato bianco e torrone e tenerli separati.
Per comporre il bicchiere, con l'aiuto di una sacca da pasticcere, versare la marmellata di fichi, poi una generosa manciata di scaglie di cioccolato bianco, la mousse al mascarpone e terminare con torrone classico bianco.

Un consiglio: affondate il cucchiaino fino in fondo e godetevi l'ultimo dolce del 2015!


Buon 2016!!!

Raky




sabato 26 dicembre 2015

BUONE FESTE! SALMONE IN FASCIA DI PORRI

Buongiorno e buon Santo Stefano!
Non è una vera festa se non ci si siede a tavola a mangiare!!!
Approfitto per augurarvi buone feste in compagnia delle persone a voi più care e vi lascio con questa ricetta! 
ps: se il Cenone di Capodanno lo fate a casa... prendete spunto!

SALMONE IN FASCIA DI PORRI CON PISTACCHI


Ingredienti per 4 persone:
- 2 filetti di salmone 
- 100 g di pistacchi sgusciati
- 4 fette di pancarrè
- 2 coste di sedano
- 2 porri
- pepe rosa
- sale
- olio EVO

Per prima cosa sfogliare i porri tenendo separate le foglie dal cuore. Le prime vengono lessate in acqua bollente e salata per circa 4 minuti e poi messe subito in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per non far perdere la colorazione brillante. I cuori invece sono da tritare e far saltare in padella con un pò d'olio per qualche istante, poi aggiungere 2 cucchiai d'acqua per completare la cottura.
In un mixer frullare le coste di sedano pulite e private dei filamenti con i pistacchi e le fette di pancarrè. Appena il trito è pronto trasferire nella padella insieme ai porri, salare e mescolare.
Accendere il forno a 180°, foderare una teglia con carta forno.
Prendere i filetti di salmone, privarli della pelle se ancora non era stato fatto e appoggiare un filetto nella teglia, tenendo verso il basso il lato da dove è stata tolta la pelle, salarlo leggermente, distribuire il trito preparato e coprire con l'altri filetto.
Salare nuovamente e fasciare il sandwich con le foglie di porro lessate.
Spennellare leggermente la superficie con dell'olio e infornare per circa 25 minuti.
Sfornare, trasferire su un piatto da portata e decorare con del pepe rosa.

Buon appetito!!

Qui la ricetta originale di Sale  & Pepe.

Raky

mercoledì 23 dicembre 2015

ASPETTANDO IL NATALE... L'ANTIPASTO

Il Natale è ormai alle porte!!! Per completare il mio primo menù "non tradizionale" natalizio non manca che l'antipasto!
Oggi non solo ricetta, anche un'idea per i pensieri di Natale da regalare ai vostri amici e alle persone care. Ma oltre a questo... troverete anche un'altra foto del progetto "l'amore il cibo oltre il piatto".
Insomma un post ricco di sorprese, ricette e regali! Da dove iniziamo?!
Cominciamo dalla ricetta: il protagonista principale è il Topinambur. Lo avete mai sentito nominare? Il Topinambur è un tubero simile alla patata ma dalle forme strane e buffe, ma diversamente da essa non contiene amido, La sua colorazione è bianca o violacea ed è ricco di proprietà. Indicato per chi vuole perdere peso in quanto riattiva l'intestino pigro, abbassa il livello di assorbimento degli zuccheri, quindi adatto anche a diabetici e favorisce la digestione. Non contiene glutine ed è indicato  anche per celiaci ed è ricco di vitamine A e B.
Se non lo avete ancora assaggiato, correte a comprarlo!!! Se riuscite, fate come me, cercate un gruppo d'acquisto vicino a casa vostra e chissà, magari come nel GAS due Fiume, troverete chi lo produce!

VELLUTATA DI TOPINAMBUR



Ingredienti:
- 500 g di topinambur
- 2 patate rosse di media grandezza
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- sale e pepe
- olio EVO
- pancarré o pane in cassetta

Preparare il brodo vegetale con cipolla, sedano, carota, un pò di sale e un goccino di olio EVO.
Nel frattempo pelare e tagliare a pezzi patate e topinambur.
Versare le patate e il topinambur nel brodo e lasciar cuocere finchè entrambi non si schiacceranno con la forchetta.
Quando cotto, scolare le verdure dal brodo e frullare il tutto con un frullatore ad immersione aggiungendo un pò alla volta il brodo, un filo d'olio e aggiustando di sale e pepe. Aggiungete il brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Preparare i crostini tagliando a dadini delle fette di pancarrè o pane in cassetta, in una padella versare un filo d'olio, e far abbrustolire i dadini con un pò di sale e timo.
Scaldare la vellutata e servire con i crostini e un giro d'olio.

(L'amore per il cibo oltre il piatto... Topinambur - foto di IrisLab)

... e ora passiamo ai regalini per Natale! Quest'anno ho pensato a tutti gli amanti degli infusi e dei tè ed ho confezionato 5 diversi tipi di infusi e tè per ogni gusto. Vi dico la verità avrei preferito anche auto produrli, ma non riuscendo con i tempi e non avendo l'attrezzatura adeguata ho preferito acquistarli e riconfezionarli a mio gusto e grazie al prezioso aiuto di Miky, il mio grafico di fiducia, sono molto felice del risultato ottenuto!

Per oggi è tutto... alla prossima ricetta!

Raky


martedì 15 dicembre 2015

Aspettando il Natale... il dolce

Quando si pensa al Natale vengono in mente i regali, le luci e il cibo...
Premetto che per me i dolci per eccellenza del Natale sono il panettone, il pandoro e il torrone. Non mi cimento nella preparazione di questi tre dolci, ma ci propongo qualcosa di più semplice, ideale per una serata tra amici e parenti, ma fantastico come idea regalo!

CANTUCCI AL CACAO CON PISTACCHI E NOCCIOLE

Ingredienti per circa 30-35 pezzi
- 175 g di farina 0
- 25 g di farina di farro
- 30 g di cacao
- 120 g di zucchero di canna
- 50 g di nocciole
- 50 g di pistacchi
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- sale

Accendere il forno al 180°.
In una ciotola mettere le farine, il cacao setacciati, lo zucchero, il sale, lo yogurt e le uova, impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere il lievito setacciato e continuare ad impastare.
Dividere l'impasto in due panetti: nel primo aggiungere i pistacchi e nel secondo le nocciole. Formare dei filoncini lunghi e larghi circa 4 cm. 
Adagiare su una teglia ricoperta di cara forno e cuocere per 30 minuti.
Quando cotti, estrarre dal forno, lasciar riposare un paio di minuti e poi tagliare in diagonale i cantucci nella loro tipica forma e infornare nuovamente per 5 minuti per lato.
A questo punto i vostri cantucci al cacao con pistacchi e nocciole sono pronti!!

Guardate che carini i cantucci in barattolo per la versione regalo home made!!!
Prendete un barattolo, lo riempite di cantucci e lo decorate a piacere! 
Un regalo fatto con le proprie mani, vale molto di più!!!

Raky



sabato 12 dicembre 2015

ADDOBBANDO IL NATALE

Un'altra settimana trascorsa, sempre meno giorni al Natale...
Mentre vi preparo la ricetta della settimana vi mostro un'alta decorazione da fare home made: arance essiccate.
Sono decorazioni viste e riviste è vero! Ma quante volte avete pensato di farle e non le avete fatte? 
Sembra un gioco da ragazzi, prendi un'arancia, la lavi, la tagli a fette e la metti ad essiccare, i più preparati hanno un essiccatore, altri le lasciano asciugare sopra i termosifoni e c'è chi come me che le mette ad essiccare in forno a basse temperature per... circa 3 ore.


Sembra in gioco da ragazzi, ma se le tenete sulla griglia si può evitare di girarle, se invece le tenete su una placca da forno ricordatevi di girarle di tanto in tanto!!!

A presto! ...prestissimo!!

Raky

mercoledì 9 dicembre 2015

Aspettando il Natale...

Ricette, piccoli ritagli di vita quotidiana, passioni... da tutto ciò nasce un progetto, un progetto fotografico nel quale mi sono messa in gioco!
"L'amore per il cibo oltre il piatto" è il nome che ho scelto, che abbiamo scelto per questo progetto.. eh si, perchè a farlo non sono stata sola, ma c'è stato l'aiuto di Bianca di IrisLab, una ragazza, una fotografa, un'amica.
Le cose spesso nascono per caso e, unite dalla passione per la cucina e la fotografia Bianca ed io ci siamo conosciute, ci siamo piaciute fin da subito e da subito c'è stata empatia, la voglia di fare qualcosa che legasse cibo e fotografia, la voglia di non proporre il cibo nel solito piatto, ma prendere l'ingrediente puro e metterlo in gioco, ma non da solo... 

GNOCCHI DI ZUCCA SU FONDUTA DI FORMAGGIO


Ingredienti:
gli gnocchi
- 500 g di zucca (cruda)
- 500 g di patate rosse (crude)
- 350 g di farina 0
- 350 g di farina di semola
- una presa di sale
- pepe
- zenzero fresco
- noce moscata
la fonduta
- 1/2 bicchiere di latte
- 4 cucchiai di panna da cucina
- 2 cucchiai di parmigiano
- 60 g di caciotta morbida

Iniziamo con la preparazione degli gnocchi.
Accendere il forno a 200°. Tagliare la zucca a pezzi togliendo filamenti, semi e buccia, adagiare su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo mettere a cuocere le patate, mettendole in una pentola con acqua fredda e portandole ad ebollizione per 20-25 minuti, controllando la cottura delle patate con una forchetta.
Una volta che zucca e patate sono cotte, pelare le patate e, insieme alla zucca, passarle in uno schiacciapatate, per avere la consistenza di una purea. Insaporire con sale, pepe, zenzero fresco e noce moscata a piacere.
Versare le farine in una spianatoia, facendola assumere la famosa forma a fontana, quindi al centro mettere il composto di zucca e patata incorporando la farina un pò alla volta fino ad ottenere un bel panetto compatto.
A questo punto formare gli gnocchi come si preferisce. Io preferisco creare dei filoncini di pasta, tagliando poi gli gnocchi della grandezza desiderata.
Adagiare gli gnocchi in una teglia o un vassoio ben infarinato e farli roteare nella farina in modo che non si attacchino l'uno con l'altro.
Mentre si prepara la fonduta, lasciar riposare gli gnocchi.
In un pentolino a bagnomaria unire latte e panna scaldandoli, aggiungere il formaggio grattugiato e la caciotta morbida a pezzetti, far sciogliere bene continuando a mescolare.
A questo punto cuocere gli gnocchi in acqua calda salata, aggiungere un goccio d'olio all'acqua per evitare che gli gnocchi si attacchino.
Nel frattempo, in una padella far scioglier il burro insaporendolo con uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino. Una volta insaporito il condimento, togliere aglio e rosmarino e far saltare gli gnocchi.
Servire gli gnocchi su una bella cucchiaiata di fonduta.

Buon appetito!

Vi lascio, come preannunciato in alto, una foto scattata per il progetto: L'amore per il cibo oltre il piatto.

(foto di IrisLab L'amore per il cibo oltre il piatto... Zucca)

Raky






venerdì 4 dicembre 2015

Aspettando la ricetta della settimana

Sto preparando la prossima ricetta, ma nel frattempo vi lascio una decorazione home made per il vostro albero di Natale!



Se in casa avete un camino o una stufa, avrete sicuramente dei rami! Bene, sceglietene alcuni di diverse dimensioni e se volete farvi le braccia potete iniziare a ricavare tanti dischi da ogni ramo usando un attrezzo che solitamente non si trova in cucina... la sega!
Vi dico la verità, io mi sono fatta aiutare da Miky con quella elettrica, si è fatto in un attimo!!
Ma torniamo al taglio dei dischi di legno. Io me li sono fatta tagliare di circa 1 cm.
Una volta ottenuti tanti dischetti, potete scegliere se farci un foro dove inserire un nastro, uno spago o quello che più vi piace per appenderlo, oppure decorarlo e usarlo come segnaposto, come sottobicchiere, in un centrotavola, potete attaccarci una candela... insomma potete veramente utilizzarlo come più vi piace.
Appena il mio albero sarà ultimato vi lascerò una foto!
Nel frattempo... 

buon divertimento con le decorazioni natalizie!!!

Raky